Academy: colpo esterno dell’U17 a Sassuolo, pari e stop con la Pro Vercelli per U16 e U15

Un successo, un pareggio e una sconfitta per le formazioni giovanili blucerchiate impegnate nei campionati nazionali.

U17. Colpo esterno della Sampdoria U17 che riscatta il k.o. subito a “Novarello” domenica scorsa. I blucerchiati di David Alessi superano per 1-0 il Sassuolo sul prato del “Venturelli” di Castelvetro al termine di una gara combattuta e rimasta in bilico sino alla fine. Il primo tempo scivola via senza che le squadre riescano a sbloccare, mentre ad inizio ripresa è il Doria a trovare il gol-partita con Yayi Mpie. È il 6′ quando il  belga trova la giocata vincente che vale l’intera posta in palio.

U16. Termina a reti bianche invece la sfida andata in scena al “Garrone” di Bogliasco tra l’U16 e i pari età della Pro Vercelli. Squadre chiuse, ritmo non elevato e gara che non regala molte emozioni. Nella prima frazione di gioco i blucerchiati di Matteo Pastorino provano a rendersi pericolosi soprattutto su palla inattiva, ma la retroguardia avversaria si dimostra attenta e ben disposta in campo. Nel secondo tempo formazioni allungate e spazi più ampi non agevolano lo sviluppo di situazioni offensive degne di nota, come dimostra lo 0-0 finale.

U15. Sullo stesso terreno di gioco l’U15 cede il passo alla Pro Vercelli, capace di imporsi per 3-1. Gli ospiti partono forte e al 19′ rompono gli equilibri con Mazzotta, abile a sfruttare un’indecisione difensiva doriana. Massimo Augusto prova a scuotere i suoi ragazzi durante l’intervallo e al 3′ della ripresa Donato ristabilisce la parità, ma la gioia per il momentaneo 1-1 dura poco: i biancocrociati infatti si riportano in avanti al 19′ con Peretti e chiudono definitivamente la contesa al 31′ con Totaro.