U.C. Sampdoria Sampdoria logo

I precedenti di Tudor e compagni contro le squadre italiane

News

I precedenti di Tudor e compagni contro le squadre italiane

Primo incrocio nella storia tra la formazione croata del tecnico Ivan Pudar e la Samp di Walter Mazzarri: andiamo alla scoperta delle curiosità statistiche legate a questo sorteggio.

03_verpakovskisLa Sampdoria affronta per la prima volta nella propria storia l'Hajduk Spalato in una competizione ufficiale: nessun incrocio neppure quando i croati rappresentavano la federazione calcistica jugoslava.

La Samp e i Balcani. Per la Samp si tratta della prima volta in assoluto contro una rivale croata, ma se si allargano i confini alla ex Jugoslavia un precedente si trova ed è un doppio confronto con la Stella Rossa Belgrado nella Coppa Campioni 1991/92: nel girone di semifinale a quattro squadre (con Anderlecht e Panathinaikos), il Doria sconfisse l'avversario sia nell'andata in casa (2-0), sia nel ritorno sul neutro di Sofia (3-1); quindi chiuse il girone al primo posto qualificandosi per la finalissima, poi persa a Londra, stadio Wembley, contro il Barcellona: 1-0 dopo i supplementari.

L'Hajduk e le italiane. Da quando rappresenta la federazione croata, l'Hajduk Spalato ha affrontato rivali italiane in due precedenti doppi confronti a eliminazione diretta: sempre in Coppa Uefa, e senza mai qualificarsi. Nell'edizione 1998/99 venne eliminato nei trentaduesimi dalla Fiorentina (vittoria per 2-1 dei viola nell'andata a Bari e pareggio per 0-0 nel ritorno di Spalato); nell'edizione 2003/04 incrociò la Roma al secondo turno, perdendo 1-0 all'Olimpico la gara d'andata e pareggiando 1-1 in Croazia. Per quanto riguarda il periodo in cui l'Hajduk disputava le competizioni europee in qualità di rappresentante jugoslava, nelle classiche coppe europee si ricorda un solo doppio confronto ad eliminazione diretta contro rivali italiane: Coppa Uefa 1985/86, l'Hajduk eliminò il Torino nei sedicesimi di finale pareggiando 1-1 all'andata, in Italia, e imponendosi per 3-1 nel ritorno giocato a Spalato.

L'allenatore. Il tecnico dell'Hajduk è Ivan Pudar, nato proprio a Spalato il 16 agosto 1961: ex portiere, ha partecipato senza mai giocare anche alla spedizione della nazionale jugoslava ai mondiali di Spagna 1982. Nell'Hajduk milita una vecchia conoscenza del calcio italiano, Igor Tudor: l'ex difensore di Juventus e Siena è tornato quest'anno nella squadra dove aveva iniziato la propria carriera professionistica (dal 1995 al 1998).

Il cammino in Uefa. Nella Coppa Uefa 2007/08 l'Hajduk ha già disputato il primo turno preliminare in cui ha eliminato i montenegrini del Buducnost Podgorica: 1-1 all'andata, in trasferta, e vittoria per 1-0 nel ritorno in casa. L'ultima vittoria esterna europea dell'Hajduk risale al 29 agosto 2002 quando si impose per 8-0 in casa del GI, in Coppa Uefa; da allora il bilancio esterno croato è di tre pareggi e quattro sconfitte.

Il campionato. Nel torneo croato, che ha preso il via lo scorso 20 luglio e di cui si sono disputati a oggi due turni (saranno quattro al momento della sfida con la Samp), l'Hajduk è attualmente quarto dietro il terzetto di testa formato da Dinamo Zagabria, Rijeka e Osijek (tutte a punteggio pieno): la formazione di Pudar ha raccolto quattro punti pareggiando all'esordio (0-0 in casa dello Zadar) e battendo l'InterZapresic per 7-1 nell'esordio casalingo.

I giocatori. Oltre a Tudor, sicuramente il giocatore più noto in Italia, l'Hajduk può contare su alcuni elementi di indubbio valore: da Rukavina, centrocampista e bandiera della squadra, a Zivkovic, difensore con un passato in Germania, dal mediano della nazionale slovena Cernat al giovane promettente Kalinic per finire con la punta lettone protagonista all'Euro 2004 in Portogallo ed ex Dinamo Kiev Marek Verpakovskis.

Tutto sull'Hajduk Spalato
Uefa: per la Samp sorteggiato l'Hajduk Spalato
Marotta: «Hajduk? Avversario temibile e di tradizione»
Hajduk Spalato: storia e scudetti tra Jugoslavia e Croazia

Nella foto, la punta lettone dell'Hajduk Spalato Marek Verpakovskis.

altre news

Spring Pack Insieme