U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Un gol di Smith piega una bella Samp a Newcastle

News

Un gol di Smith piega una bella Samp a Newcastle

La Samp di Walter Mazzarri esce a testa alta dal Saint James' Park di Newcastle, battuta da un gol di Alan Smith (all'esordio coi Magpies) al 14' della ripresa.

05_rozehnalmontellaDi prestigio sì, test lussuoso pure. Ma Newcastle-Sampdoria, per Walter Mazzarri, è stata più che altro l'occasione buona per valutare, conoscere, immaginare la Samp del presente e del futuro. In perfetta linea con gli intenti – non più tardi di venerdì, alla vigilia della partenza per l’Inghilterra, il tecnico toscano aveva detto: «Ho già la formazione, giocherà chi ha avuto meno spazio finora» -, Mazzarri ha proposto una Sampdoria da laboratorio, libertà che il mister blucerchiato non si era ancora potuto prendere. Già, perché fino ad oggi sono state soltanto tre le gare su cui basare i giudizi; e se si esclude la prima sgambata a Moena contro i Monti Pallidi, ecco che si scende a quota due. E che due. Andata e ritorno della finale Intertoto, tanto per iniziare senza ansie.

Gli avversari. Il match del Saint James' Park, allora, diventa la prima vera amichevole dell'anno, in casa di un club prestigioso, ricco di calciatori importanti. Su tutti, spiccano i neoacquisti Alan Smith e Mark Viduka (qualcuno ricorderà senza dubbio la coppia da sogno che i due formarono nel Leeds, giungendo fino alla semifinale di Champions League), ma non si può certo dire che passino inosservati nomi del calibro di Geremi, Solano, Given, Rozenhal e dell'esperto Nicky Butt, senza contare Oba Oba Martins e Ameobi. Insomma, frecce di primissima qualità nell'arco del tecnico Sam Allardyce, uno che ha trascorso una vita al Bolton (8 stagioni), ha accarezzato la speranza di guidare la nazionale inglese e poi ha risposto sì alla chiamata dei Magpies, sulla panchina dei quali esordirà – curiosamente – domenica prossima proprio a Bolton… Si è giocato dunque contro un avversario di livello, già capace quest'estate di battere davanti al pubblico amico Celtic (4-1) e Juventus (2-0). Un avversario tonico, muscolare, fortissimo fisicamente e dotato di elementi in grado di fare la differenza. Un test completo, un test come lo voleva Mazzarri.

Lampi di Samp. Il Doria comincia con la formazione preannunciata: Mirante in porta, Campagnaro, Lucchini e Bastrini a comporre la difesa a tre, Maggio alto a destra, con l'inedito duo Sammarco-Franceschini in mediana e Ziegler a sinistra. Davanti, ecco Montella, Delvecchio e Foti. Salta subito agli occhi un dettaglio: il capitano – non ci sono né Volpi, né Palombo – è Gennaro Delvecchio. Retroscena: la fascia doveva andare a Montella, che l'ha ceduta al compagno: «Mi ha fatto un gran regalo, ho dato ancora di più», dirà Gennaro a fine partita. Motivazioni a mille per il centrocampista, motivazioni a mille per tutti, perché ci si gioca la fiducia del mister e un pezzo di posto in squadra. Infatti la Samp parte a razzo, creando dopo nemmeno 4' una grandissima palla-gol con Montella: il suo sinistro al volo viene neutralizzato da Given in due tempi. Ancora blucerchiati in avanti: fino al 10' il Newcastle non esce. Il primo a dar fastidio a Mirante è Milner, con un tiro da fuori al 15', ma la conclusione non dà gli effetti sperati. Cominciano i contrasti duri, tema che accompagnerà tutta la partita. Ma d'altra parte, siamo in Inghilterra: tutto fieno che entra in cascina. Al 24', acuto Smith-Viduka. Il biondo numero 17 prolunga per l'ariete australiano che non riesce a beffare Mirante, bravo a rimaner fermo. La Samp riparte ai soliti buoni ritmi, i Magpies contengono. Al 38' lascia il campo Shay Given per infortunio, al suo posto entra Harper. Quattro minuti dopo, la cosa più bella della partita: Maggio pesca Montella in verticale, l'Aereoplanino controlla al volo col sinistro ed in corsa spara un destro fantastico che colpisce la traversa. Brividi, ma che giocata! Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa. Già dalle prime battute del secondo tempo, si capisce che il Newcastle ha cambiato passo. Allardyce inserisce Martins ed Ameobi per Solano e Viduka, Mazzarri risponde con l'inversione di ruolo tra Campagnaro e Lucchini, il primo va centrale, il secondo passa a destra. Al 5', gli inglesi segnano in tap-in con Ameobi, bloccato dall'assistente per un fuorigioco che il replay dimostrerà non esserci. I Magpies premono e al 14' vanno in vantaggio: angolo dalla sinistra, la difesa doriana si dimentica Smith che di testa – e non è un gigante – batte imparabilmente Mirante. Errore da correggere, l'ex del Manchester United era liberissimo. Il match, dopo la rete bianconera, si spegne un po'. Gli inglesi hanno un'altra grande occasione al 26' con Martins che da due passi becca palo e traversa, in posizione tra l'altro irregolare. Il gol, fosse arrivato, sarebbe stato comunque annullato. Alla mezz'ora, Mazzarri richiama Montella, inserendo Caracciolo – al 13' era entrato Bellucci per Foti – che segna, in off-side, al 41' mettendo in rete una gran palla in verticale di Bellucci.

A testa alta. E' l'ultima emozione dell'incontro, la Sampdoria esce da Saint James' Park con uno 0-1 da considerarsi ottimo, soprattutto per la prestazione. Newcastle più avanti in condizione (domenica inizia la Premier League), più forte fisicamente, più motivato dal pubblico. Ma la Samp ha risposto colpo su colpo, punzecchiando anche. Ad 11 giorni dall'andata del primo turno di Uefa, i segnali sono molto incoraggianti.

Newcastle    1
Sampdoria   0
Rete: 14' s.t. Smith.
Newcastle (4-4-2): Given (38' p.t. Harper); Carr, Taylor, Rozenhal, N'Zogbia; Solano (1' s.t. Martins), Geremi, Butt, Milner (24' s.t. Ramage); Smith, Viduka. A disposizione: Forster, Luque, Edgar, Carrol, Pattinson, Huntington, Troisi. Allenatore: Sam Allardyce.
Sampdoria (3-4-2-1): Mirante; Campagnaro, Lucchini, Bastrini; Maggio, Sammarco, Franceschini, Ziegler; Delvecchio, Montella (30' s.t. Caracciolo); Foti (13' s.t. Bellucci). A disposizione: Castellazzi, Volpi, Accardi, Poli, Sala, Palombo, Koman. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Marriner.
Assistenti: Devine e Simpson.
Quarto uomo: Gibbs.

Speciale Newcastle-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del St James' Park.

Nella foto Pegaso, Vincenzo Montella al dribbling sul difensore del Newcastle David Rozehnal.

altre news

Spring Pack Insieme