U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Uefa, sarà Samp-Aalborg: la scheda dei danesi

News

Uefa, sarà Samp-Aalborg: la scheda dei danesi

Due titoli danesi e due coppe nazionali nel palmares dell'Aalborg Bk, prossimo avversario della Samp sulla strada che porta alla fase a gironi della Coppa Uefa 2007/08.

31_aalborgstadionSarà l'Aalborg Boldspilklub, meglio noto semplicemente come Aalborg o AaB, l'avversario della Samp nel primo turno di Coppa Uefa: così ha deciso il sorteggio del Grimaldi Forum di Montecarlo, con la gara d'andata a Marassi il prossimo 20 settembre e il ritorno in Danimarca il 4 ottobre; chi vince conquista uno dei quaranta posti disponibili nella fase a gironi.

La storia. L'Aalborg è l'emanazione principale di una polisportiva che, oltre alla squadra di calcio, può contare anche su una formazione di hockey su ghiaccio, una di basket e una di pallamano. Maglia bianca e rossa a strisce verticali, fondato nel lontanissimo 1885, l'Aab ha dovuto aspettare 110 anni prima di conquistare un titolo nazionale, ma a quello del 1994/95 ha saputo aggiungere il trionfo del 1998/99, non facile considerando il dominio pressoché assoluto esercitato sulla Superliga danese da Brondby e Copenaghen (che dal 1991 a oggi si sono spartite dodici titoli); in precedenza, successi nella Coppa di Danimarca nel 1966 e nel 1970. Lo stadio di casa, nel quale la Samp andrà a cercare la qualificazione, è l'Aalborg Stadion o Aalborg Parken: inaugurato nel 1920, può ospitare fino a 16.000 spettatori.

Il cammino europeo. Come la Samp, anche l'Aalborg ha conquistato la Coppa Uefa sudando tutta l'estate sui campi dell'Intertoto. Primo scontro, con i finlandesi dell'Honka, e pareggio in casa (1-1); decisivo il 2-2 conquistato in trasferta, che è valso la finale contro il Gent: 2-1 in Danimarca, in rimonta, e 1-1 nella gara di ritorno. Quindi, il preliminare di Uefa: con l'Hjk Helsinki facile 3-0 all'Aalborg Stadion e sconfitta indolore (2-1) lontano da casa. Ora, la Samp.

La squadra. Al momento di disputare la gara di andata a Marassi contro la Sampdoria (20 settembre), l'Aalborg avrà già giocato nove gare di campionato (le due prossime in programma prima del match di andata saranno in casa contro il Nordsjaelland il 3 settembre ed ancora in casa contro il Brondby il 16 settembre). Dopo la gara di Genova, i danesi disputeranno prima del ritorno altre tre gare di campionato, il 23 settembre a Lyngby, il 26 a casa del Fyn ed il 30 ospitando il Viborg. Dopo sei giornate del campionato danese l'Aalborg si trova all'ottavo posto in classifica con 5 punti, frutto di un bilancio di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. Al momento la formazione danese si trova ad un solo punto dalla zona retrocessione. Nelle eurogare dell'attuale stagione, sommando Intertoto e Coppa Uefa, l'Aalborg ha sempre segnato almeno una rete, per un totale di 10 gol in 6 partite. L'ultimo digiuno dei danesi in ambito europeo risale al 30 settembre 2004, quando in Coppa Uefa vennero sconfitti 0-2 sul campo dell'Auxerre. Il tecnico è Erik Hamren, in rosa anche l'attaccante ex Udinese Nomvethe.

I precedenti. La Sampdoria affronta per la prima volta nella propria storia l'Aalborg in una competizione ufficiale. Per i blucerchiati si tratta anche della prima sfida ufficiale contro una rivale danese. L'Aalborg ha affrontato rivali italiane già in due doppi confronti, sempre contro l'Udinese, e finora non è mai stato pareggio: il bilancio dell'Aalborg parla infatti di un successo e tre sconfitte. Il primo precedente si riferisce alla stagione 1999/2000, quando nel primo turno di Coppa Uefa la squadra friulana riuscì a passare il turno vincendo in casa all'andata per 1-0 (gol al 9' di Sottil) e poi imponendosi ad Aalborg con il punteggio di 2-1: vantaggio di Muzzi al 52', poi pareggio di Matovac al 71' e infine gol della vittoria a firma di Locatelli all'89'. Il secondo precedente risale invece al terzo turno della Coppa Intertoto dell'estate 2000: l'Udinese riuscì a vincere in casa dell'Aalborg per 2-0 (doppietta di Sosa), ma poi venne fermata al ritorno in Friuli sull'1-2 (vantaggio danese con Gaarde, pareggio bianconero con Muzzi e infine rete della vittoria segnata da Boye).

La città. Aalborg, capoluogo della contea dello Jutland settentrionale (la punta più a nord del paese), è per popolazione – circa 130.000 abitanti – la quarta città di Danimarca dopo la capitale Copenaghen, Ǻrhus e Odense. I primi insediamenti risalgono al Settecento, la posizione geografica – sul Limfjord – fece di Aalborg un importante porto; con il tempo la città diventò un centro industriale e manifatturiero per poi trasformarsi, in epoca recente, in un centro ad indirizzo culturale e scientifico.

Tutto sul sorteggio di Montecarlo
Sorteggio Coppa Uefa, alla Samp tocca l'Aalborg Bk
Garrone: «L'Europa ha un fascino senza paragoni»
Marotta: «Rispetto per l'Aalborg e massima attenzione»
Mazzarri: «L'andata in casa? Non è un problema»

Nella foto tratta dal sito ufficiale dell'Aab, lo stadio di Aalborg.

altre news