U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2007, un anno di Samp: luglio tra Montella e Intertoto

News

2007, un anno di Samp: luglio tra Montella e Intertoto

Ripercorriamo insieme un anno di emozioni a tinte blucerchiate: il ritorno a Genova di un grande campione e il primo turno in Europa.

28_montellaMercoledì 4 luglio è il gran giorno: comincia concretamente l'era Mazzarri. La Samp si raduna a Bogliasco travolta dall'entusiasmo di oltre duemila tifosi. Nell'ambiente si respira ottimismo, voglia di nuovo dopo il lungo – e ricco di soddisfazioni – ciclo Novellino. Il mercato ha già sparato qualche botto, su tutti il ritorno di Claudio Bellucci, ma è insistente la voce che vorrebbe il ritorno a Genova di Vincenzo Montella. I giornali locali non parlano d'altro. Solo il pensiero, basta a scatenare antichi algoritmi mai sopiti nella fantasia dei sostenitori doriani.

Tra arrivi e Intertoto. Intanto Beppe Marotta ufficializza gli arrivi di Antonio Mirante, Daniele Gastaldello e Hugo Armando Campagnaro, riscattando Reto Ziegler dal Tottenham. La squadra inizia dunque a prendere forma. Venerdì 6 luglio è l'ultimo giorno di allenamenti a Bogliasco prima della partenza per il ritiro di Moena, fissata per il giorno successivo. I movimenti del compravendi, tipico di questo periodo, riportano intanto Salvatore Foti alla base dopo il prestito al Vicenza. Sabato 7 luglio la Sampdoria si imbarca sul pullman per Moena, dove giunge nel primo pomeriggio. Verso sera, i blucerchiati conoscono l'avversaria del primo turno d'Intertoto: sono i bulgari del Cherno More Varna, che hanno battuto il Makedonija Skopje.

Il ritorno di Vincenzo. Il lavoro di Mazzarri e ragazzi scorre via duro ma tranquillo, il mercato tocca poco l'ambiente, almeno fino a venerdì 13, data in cui diventa ufficiale il grande ritorno di Vincenzo Montella. Tutti sono su di giri, si parla di un campione, forse l'ultimo grande campione che ha indossato la maglia sampdoriana. Lui dichiara: «Samp, non ti ho mai dimenticata». Lunedì 16 è il giorno della presentazione alla stampa e ai tifosi, ma il sabato precedente si gioca l'amichevole numero uno del 2007/08. Sono i Monti Pallidi a fare da apripista, come tradizione. La nuova Samp di Mazzarri vince 15-0, con un grande Bellucci. Lunedì 16 tocca a Montella, presentato a Genova davanti ad una gran platea di cronisti e con un bagno di folla all'esterno dello Starhotel di Piazza Borgo Pila. Gli abbonamenti – già oltre quota 14.000 – salgono ancora.

Impresa bulgara. Intanto si avvicina il primo appuntamento che conta: sabato 21 luglio il Doria volerà a Burgas, Bulgaria, per affrontare il Cherno More Varna nell'andata del primo turno di Intertoto. Montella, dopo l'abbraccio della gente, si unisce alla truppa in Trentino e comincia la preparazione. Venerdì 20 luglio i blucerchiati raggiungono Burgas, dove il giorno dopo affrontano e battono i padroni di casa grazie ad un gol di Stefano Lucchini. La temuta trasferta si risolve dunque in una grande impresa, oro colato in vista del match di ritorno in programma la settimana successiva a Marassi. Martedì 24 riprendono gli allenamenti a Moena, dove Mazzarri segue quella che sarà l'ultima fase di ritiro prima del definitivo ritorno a Genova.

Il nuovo esordio. La gara di ritorno coi bulgari stuzzica i tifosi che a metà settimana fanno già registrare 13.000 biglietti venduti. Una specie di record in un periodo in cui la città è quasi vuota per le vacanze estive. Niente a che vedere con il dato finale: sono più di 20.000 a Marassi sabato 28 luglio per assistere alla prima della nuova Samp. Tra i convocati c'è anche Vincenzo Montella, accolto come un imperatore dalla Sud. Sul campo, è Christian Maggio a decidere grazie ad una rete nel finale. Proprio Montella, infine, ri-esordisce con la maglia blucerchiata nel boato del Ferraris. La Samp, grazie al doppio 1-0, stacca così il biglietto per il turno preliminare di Uefa, obiettivo numero uno della stagione.

Serie A col botto. L'ultimo giorno del mese è dedicato al calendario di Serie A, la cui composizione è diramata in diretta televisiva. Alla Samp tocca subito il Siena al Franchi, poi la Lazio in casa, il Napoli al San Paolo e il derby alla quarta giornata. Un inizio tutto da vivere. (7. continua)

Le puntate precedenti
01 Gennaio
02 Febbraio
03 Marzo
04 Aprile
05 Maggio
06 Giugno

Nella foto Pegaso, Vincenzo Montella in azione alla sua prima uscita con la Samp.

altre news

Spring Pack Insieme