U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2007, un anno di Samp: agosto, Uefa e Cassano

News

2007, un anno di Samp: agosto, Uefa e Cassano

Ripercorriamo insieme un anno di emozioni a tinte blucerchiate: mentre la squadra di Mazzarri conquista l'Uefa, sbarca a Genova il talento di Barivecchia.

16_festacampagnarovolpiI primi di agosto sono dominati dalle amichevoli. In attesa di conoscere l'avversaria del preliminare di Uefa, la Sampdoria si scalda con il Newcastle a St. James' Park. In realtà, l'urna si pronuncia due giorni prima della trasferta inglese. A Mazzarri e ragazzi tocca l'Hajduk Spalato, bruttissimo cliente, con ottima tradizione europea anche a livelli di Champions League. Una delle dirimpettaie peggiori possibili. Unico vantaggio, giocare la prima al Poljud, il caldissimo stadio del club croato. Andata il 16, ritorno il 30.

Amichevole di lusso. Il 5 agosto, intanto, la Samp torna a respirare l'aria del calcio europeo. Si gioca a Newcastle, in uno degli impianti più belli, caldi e prestigiosi dell'intero Regno Unito. Al St. James' Park, teatro delle imprese di un gigante del calcio inglese come Alan Shearer (che qualche mese dopo sarà eletto miglior calciatore nella storia sia dei Magpies sia del Blackburn Rovers…), i blucerchiati disputano un grande match: escono battuti soltanto da una rete di Alan Smith, appena arrivato dal Manchester United, nella ripresa.

Le prime voci. Intanto, si comincia a parlare – ufficialmente – di Antonio Cassano. La voce circola, anche se ci credono in pochi. Da Madrid Antonio dichiara di volere la Sampdoria, da Genova Marotta risponde: «Siamo onorati, ma è fuori dal nostro budget. Aspettiamo e vediamo». Tutto ciò mentre la Sampdoria compie 61 anni, il 12 agosto. Due giorni dopo, il regalo di compleanno: Antonio Cassano. Peter Pan è un giocatore della Samp a tutti gli effetti grazie all'accordo raggiunto con il Real. Il talento di Barivecchia arriva in prestito, con diritto di riscatto. Inutile descrivere l'entusiasmo che la notizia genera, appena due giorni prima di un match di fondamentale importanza come quello di Spalato.

Vittoria pesante. In Croazia gli uomini di Mazzarri scendono in campo il 16 agosto, andando a vincere 1-0 in una bolgia incredibile. Decide Campagnaro (un minuto dopo aver sostituito Accardi, che si fa male e ne avrà a lungo), grazie ad una deviazione su tiro di Volpi. Successo pesantissimo per la Samp, prima e unica squadra italiana a portarsi via il bottino pieno dal Poljud. Ci si esalta, la partenza di stagione è stata magica.

Arriva Cassano. Ma non è ancora nulla in confronto al fiume di folla di sabato 18 agosto, ore 11. Allo Starhotel arriva Antonio Cassano. Un seguito simile non lo si vedeva da anni, per un calciatore blucerchiato. La presentazione alla stampa è trasmessa in diretta da diverse emittenti tv, tra cui Sky. Cassano dice: «Sono qui perché la Samp crede in me. Voglio rilanciarmi». Il presidente Garrone ribadisce: «Siamo orgogliosi di averlo riportato in Italia». Lo stesso giorno, Antonio si allena per la prima volta a Bogliasco, dove praticamente non si riesce nemmeno a passare. Sono circa 2.500 i tifosi accorsi per l'occasione, roba da matti per tre giorni dopo Ferragosto.

Palombo azzurro. La domenica il Doria la trascorre a Legnano, dove esce sconfitta per mano dei locali. Cassano naturalmente non c'è, alle prese col lungo lavoro di preparazione. Intanto il campionato incombe. Prima, c'è l'amichevole della Nazionale in Ungheria, per la quale Donadoni chiama Angelo Palombo. Il risultato è negativo per gli azzurri (battuti 3-1 dai magiari), ma Angelo ben figura nei pochi minuti in cui è impegato.

Partenza da sogno. Domenica 26 agosto inizia la Serie A del dopo Calciopoli, con Juve, Napoli e Genoa di ritorno nel massimo campionato. C'è entusiasmo in tutta Italia, naturalmente anche a Genova, da dove 2.500 sampdoriani partono per seguire la squadra al Franchi di Siena. Ne vale la pena. Il Doria vince 2-1 grazie a Bellucci e soprattutto a Montella, autore di un gol da favola nel finale. E' tripudio nel settore ospiti dello stadio toscano, tutti i sampdoriani non stanno nella pelle. Il giovedì successivo, a Marassi, arriva l'Hajduk per il retour match del preliminare di Uefa. Il Ferraris ribolle (altre 20.000 persone presenti) perché Montella è titolare dopo il gran gol di Siena e perché un certo Antonio Cassano fa il primo giro d'onore da blucerchiato. Sul campo finisce 1-1 (rigore proprio dell'Aereoplanino) e rete nel finale dei croati. La Sampdoria è in Coppa Uefa, al primo turno. Con un Montella e un Cassano in più. Venerdì 31 agosto il sorteggio: Mazzarri e soci dovranno affrontare l'Aalborg con prima gara a Marassi. L'urna sembra accettabile, non sarà così. (8. continua)

Le puntate precedenti
01 Gennaio
02 Febbraio
03 Marzo
04 Aprile
05 Maggio
06 Giugno
07 Luglio

Nella foto Pegaso, la gioia di Campagnaro e Volpi dopo la rete di Spalato.

altre news

Spring Pack Insieme