U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2007, un anno di Samp: un ottobre nerissimo

News

2007, un anno di Samp: un ottobre nerissimo

Ripercorriamo insieme un anno di emozioni a tinte blucerchiate: il mese scivola tra gli infortuni di Cassano, l'eliminazione in Uefa e gli acciacchi di Cassano.

04_cassanoolesenOttobre nero per la Samp di Mazzarri, che nel decimo mese del 2007 perde la Uefa ad Aalborg e vince una sola delle quattro gare di campionato a calendario, cedendo nelle altre tre.

Eliminazione bruciante. Giovedì 4 i blucerchiati salgono in terra danese per cercare la qualificazione ai gironi di Coppa Uefa, impresa difficile ma possibile dopo il 2-2 di Marassi. In più, c'è il netto 3-0 rifilato all'Atalanta la domenica precedente a rincuorare la truppa del tecnico livornese. Ad Aalborg fa freddo e piove, il campo pesante non aiuta Volpi e compagni che colpiscono una traversa nel primo tempo con Caracciolo e fanno vedere poco altro, nonostante Cassano e Montella. La Uefa sfugge un'altra volta, di nuovo lontano dal Ferraris. La Sampdoria torna a Genova con le ossa rotte, ma non ha nemmeno il tempo di piangersi addosso – l'eliminazione infatti brucia, specialmente dopo la preparazione anticipata e le imprese di Burgas e soprattutto Spalato – che deve già preparare il faccia a faccia con Walter Novellino.

Novellino. Domenica 7 il Doria è infatti di scena all'Olimpico di Torino contro i granata del suo ex allenatore. Gara nettamente in mano ai blucerchiati, anche dopo il rosso a Volpi sul finire del primo tempo. Una rete fortunosa di Corini regala però i tre punti a Novellino, costringendo la Samp ad andare alla sosta in una situazione di rabbia assoluta. Intanto la Nazionale campione del mondo gioca proprio a Genova contro la Georgia sabato 13 (qualificazioni ad Euro 2008), vincendo per 2-0 e replicando il mercoledì successivo a Siena – in amichevole – ai danni del Sudafrica. In quest'occasione, c'è spazio anche per il blucerchiato Angelo Palombo, in campo mezzora.

Saliscendi. Nel mentre, la Samp a Bogliasco lavora sodo per preparare la sfida contro il Parma, già molto importante in termini di classifica e morale. La tegola però giunge puntuale: venerdì 19 si ferma nuovamente Antonio Cassano per un risentimento al flessore della coscia sinistra. Un calvario per Peter Pan. La domenica però rilancia i colori Samp: Bellucci (doppietta) e Montella (strepitoso) stendono il Parma per il secondo 3-0 consecutivo in casa. La trasferta della domenica successiva a Catania la si guarda così con maggiore ottimismo, sebbene sul campo le cose non funzionino a dovere per l'ennesima volta in questa stagione, almeno lontano da Genova. Mazzarri schiera il tridente dei sogni: Montella-Bellucci-Cassano, quest'ultimo recuperato dal problema muscolare. Ma la squadra non c'è e nei primi minuti subisce subito una rete di Mascara, non riuscendo più a riprendersi. Per giunta, proprio prima dell'intervallo, il Doria perde anche Cassano che anche stavolta si fa male sul serio. Per lui, stiramento. E' la botta definitiva sul già precario carattere dei blucerchiati, perché nel secondo tempo il Catania raddoppierà con Martinez, chiudendo i conti.

Disfatta. Si torna così sull'altalena, e mercoledì 30 arriva il Milan campione d'Europa. In verità i rossoneri sono in difficoltà, alle prese con una classifica da provinciale. Tuttavia, la Samp regge soltanto un tempo, arrendendosi clamorosamente in una ripresa da incubo dove il team di Mazzarri incassa ben cinque reti. Ottobre si conclude così… (10. continua)

Le puntate precedenti
01 Gennaio
02 Febbraio
03 Marzo
04 Aprile
05 Maggio
06 Giugno
07 Luglio
08 Agosto
09 Settembre

Nella foto Pegaso, Antonio Cassano in azione nella sfortunata trasferta danese.

altre news

Spring Pack Insieme