U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2007, un anno di Samp: novembre, Montella va ko

News

2007, un anno di Samp: novembre, Montella va ko

Ripercorriamo insieme un anno di emozioni a tinte blucerchiate: doppio successo nelle sfide con Cagliari ed Empoli, quindi il crack di Montella e il crollo di Livorno.

04_festasammarcomaggiofranceschiniNovembre breve per la Serie A, sono solo tre le gare in programma. La Samp affronta due trasferte (Cagliari e Livorno), con in mezzo l'impegno casalingo contro l'Empoli di Gigi Cagni. Si comincia dal Sant'Elia, domenica 4. Il clima nell'ambiente blucerchiato non è dei migliori: le ultime due settimane di ottobre hanno lasciato uno strascico negativo, specialmente dopo lo 0-5 patito a Marassi per mano del Milan.

Vittoria sarda. La gara in terra sarda è segnata così dalla tensione, palpabile nel gruppo blucerchiato, anche per via del colloquio – peraltro civilissimo – chiesto dai tifosi al Mugnaini, nei giorni successivi alla debacle coi rossoneri. Mazzarri e ragazzi sanno che dalla Sardegna bisogna tornare coi punti, non importa quanti. Il Cagliari intanto è in difficoltà, il tecnico Giampaolo rischia il posto per via di una classifica deficitaria – l'ex mister dell'Ascoli sarà esonerato dal presidente rossoblu Cellino proprio dopo Cagliari-Samp -, anche gli isolani dunque hanno fame. Sul campo però è la Sampdoria a dimostrarsi più cinica, chiudendo la pratica già nel primo tempo grazie ai gol di capitan Volpi, Caracciolo e del rientrante Maggio. Tre reti nel giro di 12' (dal 33' al 45'), per andare al riposo sul 3-0. Incontro in banca, si torna a Genova con il cuore più leggero.

Sempre 3-0. Il sabato successivo, arriva l'Empoli di Cagni, altro allenatore in bilico per via della crisi di risultati dei toscani. La Samp non fa sconti al suo ex: 3-0 secco con l'autorete di Giacomazzi propiziata da Maggio, il sigillo di Vincenzo Montella e la chiusura definitiva ad opera di Sammarco. I sei punti racimolati nelle prime due gare di novembre fanno di nuovo sognare l'ambiente, che va alla sosta per la Nazionale con grande entusiasmo.

Montella ko. Il rientro è però di quelli traumatici: Vincenzo Montella si ferma, per lui è necessario un intervento al menisco, si parla di almeno due mesi di stop. Una botta che peserà non poco nell'economia del gruppo, visto l'alto rendimento dell'Aereoplanino, in continuo crescendo. In più, prosegue l'indisponibilità di Cassano, sempre ai box per lo stiramento subito a Catania.

Mal di trasferta. A Livorno allora ci si va con molti dubbi e certezze date solo dalla buona posizione in classifica. Gli amaranto di Camolese sono invece in ripresa e si dimostrano più attenti e decisi della Samp: nei primi minuti i toscani realizzano due reti che chiudono di fatto l'incontro (Knezevic e Tavano), rendendo inutile il grandissimo gol di Bellucci nella ripresa, annullato dal terzo punto firmato ancora Tavano. Si continua a parlare di altalena, di un mal da trasferta che non passa nemmeno dopo il 3-0 di Cagliari. E' questo, d'altra parte, uno dei leit-motiv della stagione, tutt'oggi ancora insoluto. (11. continua)

Le puntate precedenti
01 Gennaio
02 Febbraio
03 Marzo
04 Aprile
05 Maggio
06 Giugno
07 Luglio
08 Agosto
09 Settembre
10 Ottobre

Nella foto Pegaso, la festa blucerchiata per la vittoria in casa del Cagliari.

altre news