U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Torneo di Viareggio, Samp-Parma: Scappini firma la vittoria

News

Torneo di Viareggio, Samp-Parma: Scappini firma la vittoria

La Sampdoria batte il Parma nella seconda giornata del Torneo di Viareggio: decide un colpo di testa di Scappini. Decisiva la gara di lunedì con il Benevento.

01_festascappiniUn sorriso a metà, forse anche meno. Sampdoria-Parma 1-0, d'accordo: Scappini segna la sua seconda rete blucerchiata e la Primavera rialza la testa dopo la sconfitta col Guarani. Già, i paraguaiani: 1-0 anche per loro, al Benevento. Conti alla mano (a parità di punti decide lo scontro diretto, poi si guarda la differenza reti), significa che realisticamente la Samp può sperare di chiudere seconda: e al secondo turno di seconde ne passano solo quattro su dodici.

Ancora Scappini. Qualificazione difficile, insomma, ma vale la pena provarci. Perché la Samp è viva, ha voglia di vincere e di andare avanti. Gioca contratta, la botta di due giorni prima non è ancora smaltita: inevitabile che quei quattro gol pesino, e parecchio. Ma gioca e vince. Pea sceglie un centrocampo di qualità, lasciando fuori Signori per Cucciniello, e davanti si affida ancora a Scappini. La scelta è quella giusta, perché al 27' arriva il colpo vincente: ennesimo cross di Bianco da sinistra, Marilungo sul secondo palo fa da torre per il tuffo di testa dell'ex Ternana che vale l'1-0.

Sprechi. Non è una gara eccelsa, quella della Sciorba, ma la Samp tiene bene. Il Parma combina poco, arrivato sulla trequarti si scioglie senza trovare sbocchi alla manovra e il Doria può ripartire. Nel finale di primo tempo, ancora Scappini spaventa Radek: botta da fuori di Koman ribattuta dentro l'area, un paio di rimpalli e girata improvvisa, bloccata a terra dal numero 1 del Parma. Avanti così anche nella ripresa, senza troppe emozioni ma con qualche fuga a tinte blucerchiate che andrebbe sfruttata meglio: come alla mezz'ora, quando Eramo allarga per Koman e l'ungherese pesca Marilungo dall'altra parte, in ritardo di un niente per metter dentro.

Bisogna provarci. Un peccato, non esser cinici e freddi là davanti. Perché la manovra c'è, le occasioni arrivano, ma la differenza reti dice ancora -1. Passare non sarà cosa semplice, per quanto non impossibile: lunedì (ore 15, si gioca a Rosignano Solvay, vicino a Livorno) bisogna battere il Benevento, fermo a 0, e segnare quanto più possibile. A quota 6 si entra nel gruppo delle migliori seconde, sulla carta, ma non è detto che basti per essere tra le prime quattro. Certo, se il Parma superasse il Guarani si rientrerebbe in ballo anche per il primo posto: a quel punto, occhio alla differenza reti. Ruota tutto intorno a quei gol: lunedì è il giorno della verità.

Sampdoria   1
Parma           0
Rete:
27' p.t. Scappini.
Sampdoria (4-3-2-1): Ceccarini; Lanzoni, Rossini, Calzolaio, Bianco; Eramo, Poli (24' s.t. Signori), Cucciniello; Koman, Marilungo (44' s.t. N. Ferrari); Scappini (30' s.t. Arnulfo). A disposizione: Bracci, Sembroni, Ustulin, Pondaco. Allenatore: Fulvio Pea.
Parma (4-3-1-2): Radek; Ottoni, Bega, Anelli, Zamuner; Moretti, Mariani, Som; Bovi (24' s.t. Trznadel); Lorenzini, Di Maio (16' s.t. Prijovic). A disposizione: Gasparri, Bersanelli, Cavalieri, Valerio, Crisci. Allenatore: Andrea Manzo.
Arbitro: Provosi di Treviglio.
Assistenti: Tedeschi di Bergamo e Pulcini di Bergamo.
Note: ammoniti al 32' s.t. Som e al 45' s.t. Cucciniello; recupero p.t. 1', s.t. 3'.

Tutto sul Viareggio
Torneo di Viareggio, 2.a giornata: risultati e classifica
Viareggio, Samp-Parma: le interviste ai blucerchiati

Nella foto Pegaso, la gioia di Stefano Scappini e Matteo Lanzoni dopo il gol-partita.

altre news