U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Samp-Benevento 8-1, la Primavera agli ottavi del Viareggio!

News

Samp-Benevento 8-1, la Primavera agli ottavi del Viareggio!

Una grande Samp batte 8-1 il Benevento ed accede agli ottavi del Viareggio come migliore seconda: decisivo il pokerissimo di bomber Scappini, autore di una partita perfetta.

04_marilungoE la Samp va. Dopo il difficile esordio contro il Guarani, ben pochi avrebbero puntato sulla formazione di Fulvio Pea, sconfitta 4-2 dai paraguaiani nella prima giornata del 60° Torneo di Viareggio. Uno stop che aveva fatto gridare all'eliminazione, che aveva alimentato fantasmi probabilmente giustificati visti risultati e formula del girone – lo ricordiamo: nei gruppi a quattro del Viareggio solo la prima è certa di passare agli ottavi.

Provarci. Si diceva che sarebbe stata impresa ardua far sei punti e staccare il biglietto per la seconda fase, si diceva però che bisognava provarci. E allora la Sampdoria si è rimboccata le maniche e ci ha provato, riuscendoci. 1-0 al Parma nel secondo turno, 8-1 al Benevento nel terzo, tanto per non aver problemi con l'eventuale differenza reti. Si va avanti allora per via del meccanismo dei ripescaggi, previsti per le quattro migliori seconde dei dodici gironi. Attenzione però: qui non vale il discorso generale, ma la divisione a tabelloni. Due migliori seconde appartenenti ai gruppi dall'1 al 6, due dal 7 al 12. La Samp avanza così insieme alla Lazio, che nel girone 12 ha chiuso a quota 6 come i blucerchiati (inseriti nell'8). Niente da fare per Sparta Praga e Reggina (gironi 7 e 11), penalizzate dalla peggior differenza reti, e niente da fare per Interblock Lubjana (4 punti, girone 9) e Torino (2, 10). Sospiro di sollievo per Fulvio Pea e ragazzi, che la qualificazione agli ottavi però l'hanno meritata tutta, cercandola con veemenza fin dal primo minuto del match odierno contro il già eliminato Benevento.

Subito Scappini. La gara di Rosignano è tutta nel segno di uno scatenato Stefano Scappini, bomber principe blucerchiato del Viareggio. Il neo-centravanti Samp segna al 3', spalancando le porte della goleada. Il numero 9 di Pea è scatenato e va in gol anche al 10' e al 37' – tra l'altro in fantastico stile -, vedendosi però annullare dall'arbitro quest'ultima marcatura. Nessun problema, al 45' Scappini si riprende ciò che è suo e firma la tripletta. Si va al riposo, con una Sampdoria totalmente padrona del campo ma ancora non certa del passaggio del turno.

Guai a fermarsi. Serve segnare, segnare, segnare. Un imperativo dolce per Scappini, maestro del pronti-via in questo Samp-Benevento. Ad inizio ripresa, l'attaccante trova il 4-0 (5'), ripetendosi nuovamente al 12' per il pokerissimo personale. Partita in banca, ma la differenza reti conta eccome e allora non ci si ferma. Corre il 20' quando Marilungo segna il 6-0, seguito un minuto dopo dalla standing ovation per l'uscita di Scappini. Al posto dell'uomo partita Primavera, ecco Arnulfo che non ci sta a rimanere fuori dal tabellino. Minuto 29', la punta genovese ci mette pure la sua firma: 7-0. Non è finita, al 31' il direttore di gara Romani concede un penalty che Marilungo trasforma con freddezza per l'8-0. Chiude l'abaco il punto della bandiera del Benevento, siglato da Ouadir. La Samp intanto tende l'orecchio alla radiolina, tutto procede per il verso giusto: Guarani e Parma finiscono sullo 0-0 e i blucerchiati si prendono il secondo posto. Anche dagli altri gironi arrivano sirene di gaudio e Fulvio Pea può esultare.

Record. Nella giornata di festa, la Sampdoria Primavera registra anche un curioso record. L'8-1 al Benevento rappresenta infatti la più larga vittoria mai ottenuta dal Doria nel Torneo di Viareggio. Il risultato odierno batte il 7-1 con cui la formazione blucerchiata del 1949 superò il Mentone. Gioia doppia pure per Stefano Scappini, visto che il bomber eguaglia il maggior numero di reti mai segnate in una singola gara della Coppa Carnevale: cinque gol in una sola partita al Viareggio li aveva segnati soltanto Murillo della Juventud, l'8 febbraio dell’anno scorso.

Poli squalificato. Unico neo della straordinaria giornata Samp, il cartellino giallo rimediato da Andrea Poli. Il forte centrocampista era in diffida e salterà gli ottavi di finale, in programma mercoledì prossimo.

Sampdoria   8
Benevento   1
Reti:
3' p.t., 10' p.t. e 45' p.t. Scappini; 5' s.t. e 12' s.t. Scappini, 20' s.t. Marilungo, 29' s.t. Arnulfo, 31' s.t. Marilungo (rig.), 43' s.t. Ouadir.
Sampdoria (3-4-3): Ceccarini; Lanzoni, Rossini, Ustulin; Eramo, Cucciniello (27' s.t. Signori), Poli, Bianco; Marilungo, Scappini (21' s.t. Arnulfo), G. Ferrari (42' p.t. Koman). A disposizione: Bracci, Calzolaio, Carofiglio, N. Ferrari. Allenatore: Fulvio Pea.
Benevento (4-4-2): Zotti; Sorda (1' s.t. Galdieri), Sgambato, Faiella (15' p.t. Sodano), Cela; Furno, Di Lullo, Villani, Trimonti; Saporito (33' s.t. Addazio), Ouadir. A disposizione: Mannanici, E. Vacca, Luzzi, A. Vacca. All. Giovanni Montanile.
Arbitro: Romani di Modena.
Assistenti: Paladini di Mdoena e Pini di Modena.
Note: ammonito al 36' p.t. Trimonti e al 32' s.t. Poli.

Tutto sul Viareggio
Torneo di Viareggio, 3.a giornata: risultati e classifica
Scappini: «Se giochiamo così, possiamo arrivare in fondo»

Nella foto Pegaso, Marilungo impegnato nella sfida contro il Benevento, vinta dalla Samp per 8-1.

altre news