U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La Primavera esce ai rigori contro l’Empoli, ma quanti errori

News

La Primavera esce ai rigori contro l’Empoli, ma quanti errori

Primavera eliminata dal Viareggio, pesano come macigni gli errori dal dischetto di Arnulfo, Ferrari, Bianco e Marilungo. Non basta un grande Ceccarini, capace di neutralizzare tre rigori all'Empoli.

06_pizzamarilungoLa Samp saluta un Viareggio nato sotto la cattiva stella e proseguito all'ombra di una speranza che è presto diventata delusione. I blucerchiati di Fulvio Pea escono per mano dell'Empoli, più preciso quando è stato il momento di dare la stretta finale. 2-1 il risultato conclusivo, maturato però ai calci di rigore dopo lo 0-0 nei 90'. La formula della Coppa Carnevale prevede niente supplementari, negli ottavi, in caso di parità al termine del tempo regolamentare. Un bene – per come si era messa -, per una Samp che al 20' della ripresa aveva perso Lanzoni per doppia ammonizione e si era ritrovata ad inseguire una qualificazione da strappare coi canini.

Dischetto infame. Ecatombe però dal dischetto, dove soltanto Rossini si comporta secondo le percentuali, unico marcatore doriano dell'incontro. Sbagliano infatti Arnulfo, Ferrari, Bianco e Marilungo, quest'ultimo nella fase chiave della lotteria degli undici metri. Non basta dunque un grandissimo Ceccarini, autore di ben tre parate.

La partita. Il match parte sotto il segno dell'equilibrio, con pochissime occasioni da rete e un Empoli attento soprattutto alle ripartenze, vero e proprio cavallo di battaglia della formazione comandata da mister Donati. Trend che si riproporrà per l'intero parziale, fatta eccezione per la traversa colpita da Musacci su calcio di punizione al 15'. I ragazzi di Pea controllano e comandano l'incontro per lunghi tratti, senza però avvicinarsi mai pericolosamente all'area di rigore di Pelagotti. In giornata storta – e in condizione fisica non ancora eccellente – mister cinquina Scappini, spesso avulso dal gioco e comunque mai servito adeguatamente. Il primo tempo scivola dunque via senza emozioni, facendo spazio ad una ripresa che riserverà ben altri risvolti.

Samp in dieci. Doccia fredda al 20': Lanzoni, già ammonito, si becca il secondo giallo e va negli spogliatoi. La Samp deve riorganizzarsi ma, sotto pressione, dà il meglio. E' proprio qui infatti che l’undici di Pea inizia a macinare gioco, creando due opportunità importanti con Gabriel Ferrari, subentrato al 7' del secondo tempo ad uno spento Scappini che non ha ancora i 90' nelle gambe. Il bomber italoamericano cerca prima un sinistro da posizione difficile, costruendosi poi una gran palla in area su lancio lungo. Ferrari stoppa col petto e gira al volo, mandando alto di un niente. L'Empoli risponde con una gran botta di Musacci fuori di niente, si tratta anche qui di occasionissima. Il risultato però non muta e Passeri di Gubbio manda tutti dal dischetto.

Ecatombe dagli undici metri. Cominciano i toscani che si vedono parare da Ceccarini il tiro di Musacci. Arnulfo potrebbe portare in vantaggio la Samp, ma è la traversa a dirgli di no. Va Arvia, ancora Ceccarini. Secondo possibile 1-0 Samp, secondo errore: sbaglia Ferrari. Caturano, invece, il terzo rigore lo butta dentro, cosa che non fa Bianco: 1-0 Empoli. Ceccarini deve miracolare e miracola su Fabbrini, blu ancora bloccati dal numero uno doriano. Rossini illude trasformando la quarta esecuzione portando Pea e compagni sull'1-1. Quinta tornata: Angella segna, Marilungo calcia su Pelagotti. Empoli-Sampdoria 2-1 dopo i calci di rigore. Un peccato, uno strapeccato.

Empoli           2
Sampdoria   1
(dopo i calci di rigore, 0-0 al 90')
Rigori:
Musacci (Emp) parato, Arnulfo (Sam) traversa, Arvia (Emp) parato, G. Ferrari (Sam) parato, Caturano (Emp) gol, Bianco (Sam) parato, Fabbrini (Emp) parato, Rossini (Sam) gol, Angella (Emp) gol, Marilungo (Sam) parato.
Empoli (4-4-2): Pelagotti, Arvia, Panariello, Iacoponi, Forino (24' s.t. Aperuta); Caroti, Pizza (34' s.t. Angella), Caponi, Musacci; Caturano, Hemmy (37' s.t. Fabbrini). A disposizione: Doria, Nicoletti, Mori, Balogh. Allenatore: Ettore Donati.
Sampdoria (4-4-2): Ceccarini; Calzolaio, Lanzoni, Rossini, Bianco; Eramo, Cucciniello, Signori, Koman (44' s.t. Arnulfo); Marilungo, Scappini (7' s.t. G. Ferrari). A disposizione: Bracci, Sembroni, Ustulin, Carofiglio, N. Ferrari. Allenatore: Fulvio Pea.
Arbitro: Passeri di Gubbio.
Note: espulso al 20' s.t. Lanzoni per doppia ammonizione.

Tutto sul Viareggio
Torneo di Viareggio, ottavi di finale: risultati
Viareggio, Empoli-Samp: le interviste ai blucerchiati

Nella foto Pegaso, Marilungo – con la testa rasata per l'occasione – affronta Pizza in Empoli-Sampdoria.

altre news