U.C. Sampdoria Sampdoria logo

C'è la firma di Bonazzoli, la Samp espugna il Tardini

News

C'è la firma di Bonazzoli, la Samp espugna il Tardini

Quarto successo esterno per il Doria, che si impone a Parma (2-1) con Maggio e Bonazzoli: nel mezzo, il rigore calciato sul palo da Gasbarroni.

09_golbonazzoliNon avrà il sapore dolce del derby, questo 2-1 in casa del Parma, ma pesa: eccome, se pesa. La Samp esce dal Tardini – terra amica, finalmente: vittoria anche l'anno scorso – con la quarta vittoria esterna dell'anno (Siena e Cagliari, più il Genoa) trovando la miglior risposta possibile alle domande che, inevitabilmente, squalifiche e infortuni lasciavano a ronzare nella testa di Mazzarri. Che, costretto a fare a meno a vario titolo di mezza squadra, allarga un sorriso grosso così: la Samp, la sua Samp, c'è.

Uniti alla meta. Con Cassano a sorridere in tribuna insieme al presidente Garrone e Bellucci e Montella a curarsi le ginocchia, davanti c'è spazio per Bonazzoli (che stringe i denti dopo i problemi dei giorni scorsi) con Delvecchio inventato seconda punta. E' il dato che dà la dimensione dell'emergenza blucerchiata, come il successo finale dà la dimensione al valore della squadra: compatta, unita, rispettosa della propria identità nonostante le inevitabili variazioni che diversi interpreti portano con sé. Aveva parlato di sfruttare le fasce cercando i palloni alti, Mazzarri, e così è stato: Maggio di testa, Bonazzoli di testa. La vittoria nasce lì, lontano da terra.

Gestione. La partita si sblocca quasi subito, dopo poco più di dieci minuti, quando Franceschini alza a campanile un pallone che vaga giusto fuori area: il fuorigioco del Parma è utopia, Maggio prende la mira e di testa frega Bucci sul palo lontano. E con un avversario costretto dalla classifica a cercare – a tutti i costi – il successo, andar sopra alla prima vera occasione significa poter gestire la gara come meglio non si potrebbe. Personalità e organizzazione, così la Samp sceglie di andare avanti. Ringraziando Castellazzi, attento sull'unico spunto del Parma (Gasbarroni) in un primo tempo all'insegna degli errori di uno e dell'altro.

E finalmente arriva Emiliano. E' una partita brutta, bisogna dirlo. A inizio ripresa, però, arriva la scossa: Lucarelli cerca la porta e trova un braccio di Gastaldello, e anche se il tocco sembra involontario Celi vede il rigore. Che Gasbarroni, bontà sua, calcia sul palo con Castellazzi e i duemila al seguito a tirare un sospiro di sollievo. Si va dall'altra parte, e la Samp chiude il conto: punizione di Ziegler all'altezza della bandierina, sulla destra, cross sul primo palo e deviazione ad anticipare tutti di Bonazzoli. E' il suo primo gol in campionato, è il gol che cercava Mazzarri e che Emiliano meritava forse più di chiunque altro. E' il gol, la sensazione è netta, che vale tre punti.

Sbandata e successo. Resta mezz'ora abbondante di partita, la Samp può controllare. Sbanda solo quando Lucchini deve uscire, con Miglionico dentro al suo posto, la difesa che fatica ad assestarsi e Budan (entrato per Pisanu) bravo ad approfittarne quando Lucarelli tocca di testa e lo mette davanti a Castellazzi: è il 22', il Parma segna e torna in partita. Di Carlo manda dentro tutti quelli che ha in panchina (tocca pure a Reginaldo e Corradi), ma occasioni vere e proprie, al Tardini, nisba: giusto una per Zenoni, quello della Samp (in campo per Ziegler; il gemello è in panchina), e sarebbe stato il 3-1 definitivo. Va bene anche così, ci mancherebbe. La Samp vince una gara brutta, ricca d'errori, e la vince andando oltre i propri limiti e i propri problemi. La squadra c'è, eccome: e pazienza se non sarà stato il miglior Doria dell'anno… Per i tre punti, a volte, bastano un paio di palloni alti.

Parma           1
Sampdoria   2
Reti:
12' p.t. Maggio; 12' s.t. Bonazzoli, 22' s.t. Budan.
Parma (4-4-1-1): Bucci; Coly, Falcone, Paci, Castellini; Dessena (35' s.t. Corradi), Morrone, Cigarini, Pisanu (14' s.t. Budan); Gasbarroni (19' s.t. Reginaldo); Lucarelli. A disposizione: Pavarini, D. Zenoni, Couto, Parravicini. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Sampdoria (3-5-2): Castellazzi; Lucchini (16' s.t. Miglionico), Gastaldello, Accardi; Maggio, Sammarco, Palombo, Franceschini (34' s.t. Volpi), Ziegler (25' s.t. C. Zenoni); Delvecchio, Bonazzoli. A disposizione: Mirante, Poli, Ferrari, Kalu. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Celi di Campobasso.
Assistenti: Di Fiore di Aosta e Franzi di Verbania.
Quarto uomo: Scoditti di Bologna.
Note: al 5' s.t. Gasbarroni fallisce un calcio di rigore; ammoniti al 16' p.t. Maggio, al 31' p.t. Paci, al 40' p.t. Pisanu, al 6' s.t. Palombo, al 23' s.t. Accardi, al 36' s.t. Lucarelli, al 44' s.t. Delvecchio e al 48' s.t. Falcone; spettatori 17.000 circa; recupero p.t. 2', s.t. 6'.

Speciale Parma-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Tardini.

Nella foto Pegaso, lo stacco vincente di Emiliano Bonazzoli: Luca Bucci è battuto.

altre news