U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Gastaldello: «Sì, siamo diventati una grande squadra»

News

Gastaldello: «Sì, siamo diventati una grande squadra»

Il difensore non si nasconde: «Meritiamo la posizione che occupiamo, ma adesso dobbiamo solamente rimanere concentrati e continuare su questa strada…».

06_gastaldellorossiniOrmai non fanno più notizia l'ordine e l'affidabilità di Daniele Gastaldello, divenuto col passare delle settimane un punto fermo della difesa blucerchiata, un titolare fisso, maturato sul campo, come vuole Walter Mazzarri.

Sbloccare, e via. Nel match contro il Livorno, è arrivata un'altra prestazione sicura e puntuale del difensore ex Siena, che ha contribuito in maniera importante al successo doriano. «Ma è stata dura – racconta Daniele a fine gara -, forse anche più di quello che ci aspettavamo. Si sapeva che il Livorno sarebbe arrivato chiuso, cercando di darci fastidio con le ripartenze e con la corsa. Nel primo tempo gli amaranto hanno interpretato molto bene la gara, lasciando davvero pochi spazi: mi sembrava di rivedere la partita contro il Cagliari… Fortunatamente, nella ripresa siamo entrati in campo in maniera differente rispetto alla sfida di due settimane fa, riuscendo a sbloccare il match. Serviva solo quello e lo sapevamo, perché una volta trovato il gol è stato tutto più facile».

L'accelerata. Ciò che è cambiato, confrontando questa sfida col pari interno col Cagliari, è l'esplosività della Samp, molto più in palla fisicamente. Ai tempi, influì la gara infrasettimanale col Milan, stavolta il Doria ha potuto prepararsi meglio all'impegno. «Sì – conferma Gastaldello -, perché invece di calare abbiamo accelerato. Continuavamo a fare il nostro gioco, a pressare, e non è facile: coi primi caldi la fatica si inizia a sentirla maggiormente. Direi che sono usciti i frutti della preparazione, sia quella estiva che quella effettuata durante la sosta natalizia».

Grande squadra. Sedici punti in sei partite. Non dipende solo dalle gambe… «No, vuol dire che siamo una grande squadra. Credo che meritiamo la posizione occupata in classifica, ma sarebbe un errore guardarci indietro: in questo momento serve soltanto andare avanti partita per partita e conquistare altri punti». Dopo i tre punti col Livorno, però, l'Europa sembra più vicina. «Ma finchè non c'è la matematica, io preferisco non parlare. Pensiamo a Reggio ora, sarà una trasferta difficilissima».

Il gol annullato. Chiusura sull'episodio del gol annullato a Tavano. Il fallo su Gastaldello, da parte del numero dieci amaranto, sembrava netto. Eppure Romeo ha esitato a concederlo, creando polemiche. «Dico ciò che è successo: ero davanti a Tavano e mi son sentito toccare da dietro, il fallo era nettissimo perché mi ha sgambettato. In quella situazione non sarei mai caduto da solo, anche perché avevo tutte le possibilità di calciar via il pallone. Non capisco perché i giocatori del Livorno si siano lamentati così tanto».

Speciale Samp-Livorno. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, Daniele Gastaldello spazza anticipando l'ex doriano Fausto Rossini.

altre news