U.C. Sampdoria Sampdoria logo

C'è anche Antonio Cassano nella notte magica dell’Italia

News

C'è anche Antonio Cassano nella notte magica dell’Italia

Mezz'ora di azzurro per Antonio Cassano, che non giocava in nazionale dal settembre 2006 (Francia-Italia 3-1): per lui spazio nella ripresa al posto di Camoranesi.

30_cassanosimonsEntra in campo nella ripresa, Antonio Cassano, quando l'Italia ha già ampiamente chiuso la sfida con il Belgio: Di Natale protagonista nel primo tempo, Camoranesi – invitato da Del Piero – a firmare il 3-0 in apertura di ripresa. Ma è comunque una serata speciale in un giorno speciale, quella del talento di Barivecchia: nel pomeriggio l'ufficialità di un futuro ancora blucerchiato (clicca qui per sapere tutto sulla trattativa e per le parole di Cassano), quindi il ritorno in azzurro dopo quell'ormai lontanissimo Francia-Italia del settembre 2006.

Applausi. Antonio entra in campo e il Franchi lo applaude. C'è anche un gruppetto di tifosi, con striscione d'ordinanza, saliti apposta per lui da Bari. Donadoni gli chiede di giocare tra le linee, vuole che affianchi Del Piero per dare una mano a Toni (poi sostituito da Borriello). Lui cerca il pallone, corre, si fa subito abbattere; dialoga coi compagni, si fa vivo con un colpo di testa insidioso sotto una pioggia diventata diluvio. Antonio c'è, insomma. E ora comincia la caccia al titolo continentale.

Italia     3
Belgio   1
Reti: 
9' p.t. e 41' p.t. Di Natale; 4' s.t. Camoranesi, 47' s.t. Sonck.
Italia (4-3-3): Buffon; Panucci (1' s.t. Grosso), Cannavaro (1' s.t. Chiellini), Barzagli, Zambrotta; Gattuso, Pirlo, Aquilani (30' s.t. Ambrosini); Camoranesi (16' s.t. Cassano), Toni (30' s.t. Borriello), Di Natale (1' s.t. Del Piero). A disposizione: Amelia, De Sanctis, Materazzi, De Rossi, Perrotta, Quagliarella. Allenatore: Roberto Donadoni.
Belgio (4-3-1-2): Stijnen; Hoefkens (1' s.t. Swerts), Kompany, Vertonghen, Pocognoli; Witsei (26' s.t. Gillet), Simons, Mudingayi (39' s.t. Huysgens); Defour (13' s.t. Mirallas); Fellaini, Dembele (13' s.t. Sonck). A disposizione: Renard, De Roover, De Man, Mulemo. Allenatore: René Vandereycken.
Arbitro: Atkinson (Inghilterra).
Assistenti: Kirkup (Inghilterra) e Richardson (Inghilterra).
Quarto uomo: De Marco di Chiavari (Italia).
Note: ammonito Swerts; spettatori 12.500 circa; recupero p.t. 1', s.t. 2'.

Le immagini. Clicca qui per la galleria fotografica dedicata al ritorno in nazionale di Antonio Cassano.

Nella foto Pegaso, Cassano duella col capitano belga Simons.

altre news

Spring Pack Insieme