U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Marilungo-Poli: 3-0 al Chievo, Primavera in semifinale

News

Marilungo-Poli: 3-0 al Chievo, Primavera in semifinale

La Primavera della Samp conquista le semifinali di campionato: secco 3-0 al Chievo Verona con doppietta di Marilungo e stoccata di Poli.

03_golmarilungoLa Samp di Fulvio Pea stacca il biglietto per le semifinali del campionato Primavera battendo 3-0 il Chievo, al termine di una prova autoritaria e di grande maturità. Ha più esperienza e più qualità il gruppo blucerchiato rispetto ai ragazzi del duo Lazzarini-Nicolato, che comunque il campo lo tiene egregiamente e fa soffrire il Doria nel primo tempo.

Equilibrio. Primo tempo equilibrato, nonostante la partenza fulminea della Samp che prova subito ad indirizzare il match sui propri binari. Dura soltanto un quarto d'ora però la supremazia territoriale dei vicecampioni d'Italia, che verso il 20' devono lasciar più spazio ai clivensi, bravi ad uscir fuori. Dietro Lanzoni e Co. non ballano, così il Doria sfanga il momento di equilibrio senza affanni, mantenendo in ogni caso la maggior percentuale di possesso palla. Occasioni se ne vedono poche, regna la tattica, serve dunque un colpo che è più facile aspettarsi dai ragazzi in maglia blucerchiata.

La fiammata. Puntualmente, come le grandi squadre sanno fare, la Sampdoria accelera nel finale grazie ad uno spunto di Marilungo che scambia al limite dell'area veneta con Sembroni e va poi a battere Gazzi con un bel tocco sotto. Corre il minuto 41, la prima stoccata è inflitta. Manca poco che il team di Pea non trovi anche il radoppio nel finale di parziale, perché al 46' Scappini resta in piedi su trattenuta in area di Rickler, concludendo su Gazzi. Peccati di gioventù, mentre il risultato non cambia.

Uno-due. Chievo arrembante ad inizio ripresa, Brighenti sale di più sulla destra, fungendo da vera e propria ala e per il Doria sono cinque-sei minuti di attenzione massima. Al 10' si torna sul sentiero gradito a Poli e compagni. Punizione dalla sinistra, batte ovviamente Bianco che pesca Scappini in mezzo: testa e gol, tutto vanificato dalla – dubbia – posizione di fuorigioco del numero 9. Poco male, perché al 19' il 2-0 diventa ufficiale. Ancora Bianco su punizione – il suo calcio ce l'hanno in pochi anche in A -, suggerimento perfetto per Marilungo e craniata sotto l'incrocio per il punto che vale la semifinale. Chievo intontito e atterrato tre minuti dopo da Poli, bravissimo a raccogliere un cross basso di Koman dalla destra. 3-0, fine giochi.

Semifinale. Girandola di cambi e due paratone di Fiorillo per chiudere un incontro che è solo il primo scalino verso la seconda finale in due anni per il gruppo allenato da Fulvio Pea. Stasera si conoscerà l'avversaria della Samp per la semifinale in programma giovedì 5 giugno a Chieti (calcio d'inizio ore 20), il posto se lo giocano Fiorentina e Juventus.

Sampdoria          3
Chievo Verona   0
Reti:
41' p.t. Marilungo; 19' s.t. Marilungo, 22' s.t. Poli.
Sampdoria (3-4-2-1): Fiorillo; Lanzoni, Rossini, Sembroni; Eramo, Poli, Signori, Bianco; Marilungo (29' s.t. Cucciniello), Koman; Scappini (34' s.t. Mustacchio). A disposizione: Negretti, Calzolaio, Gulan, Pondaco, G. Ferrari. Allenatore: Fulvio Pea.
Chievo Verona (4-1-4-1): Gazzi; Brighenti, Rickler, Mei, Artuso; Burato; Alberti, Calliari (29' s.t. De Souza), L. Finazzi, Farias; Rodrigo (29' s.t. T. Finazzi). A disposizione: Pavanello, Moracci, Masciarelli, Loddo, Kotei. Allenatori: Dario Lazzarin e Paolo Nicolato.
Arbitro: De Francesco di Terni.
Assistenti: Ridolfi di Terni e Dioletta di Terni.
Quarto uomo: Di Paolo di Avezzano.
Note: ammonito al 22' p.t. Rickler; recupero p.t. 2', s.t. 2'.

Speciale Samp-Chievo Verona. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida della Primavera.

Nella foto Pegaso, il primo gol di Guido Marilungo: tocco sotto e Samp in semifinale.

altre news