U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Quarto Workshop a Villa Lo Zerbino, un successo

News

Quarto Workshop a Villa Lo Zerbino, un successo

Si è tenuto questa mattina a Villa Lo Zerbino il quarto Workshop Partners Sampdoria. Presente lo stato maggiore della società blucerchiata insieme ai rappresentanti di oltre 40 aziende.

05_workshop Quarto Workshop Partners Sampdoria questa mattina a Villa Lo Zerbino, la stupenda costruzione cinquecentesca appartenuta nel corso dei secoli ai Balbi e ai Durazzo ed immersa in un parco di due ettari sulla collina panoramica dello Zerbu, a due passi da Manin, a due passi dal centro pulsante di Genova.

Tradizione consolidata. Una tradizione ormai consolidata l'incontro tra l'azienda Sampdoria e i propri sponsor, l'occasione – nello specifico – per tracciare un bilancio della stagione agonistica appena conclusa, con un occhio naturalmente ben fisso sui numeri. Che sono importantissimi, non solo nel contesto della classifica dell’ultima Serie A, ma anche e soprattutto nei libroni di Corte Lambruschini, dove il settore Marketing annota risultati assolutamente soddisfacenti.

Presente lo stato maggiore Samp. Che il Workshop sia avvenimento dal gran peso specifico per la Samp lo dimostra la presenza di relatori d'eccezione (il presidente Erg Edoardo Garrone, l'editorialista ed esperto di economia, nonché consigliere doriano, Enrico Cisnetto) e lo dimostra chiaramente la presenza dello stato maggiore della società blucerchiata, leggi Riccardo Garrone e Beppe Marotta.

Il programma. Programma intenso quello del quarto Workshop, con inizio alle ore 11 e conclusione alle 17. In mezzo, chiacchierate coi rappresentanti dei partners Sampdoria (circa 70 dirigenti) e soprattutto tavole rotonde come ad esempio quella messa in scena da Enrico Cisnetto, Edoardo Garrone e Beppe Marotta, cui si è aggiunto ben presto anche il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone. Di fronte alla platea, i quattro relatori hanno toccato i temi principali della gestione attuale del mondo del calcio, uscendo anche dallo schema Sampdoria, con valutazioni in campo nazionale ed europeo. Al termine della tavola rotonda il pranzo, seguito alle ore 14 dalla conferenza di Alessandro Chiossi di Sport Marketing Solutions dal titolo: "Dati di visibilità TV degli sponsor Sampdoria 2007/08". In programma, alle 14.30, l'intervento di Marcel Vulpis sull'evoluzione dello scenario delle sponsorizzazioni in Italia. Infine, gli incontri tra le diverse aziende per arrivare poi alla conclusione delle ore 17.

Marco Caroli: «Workshop momento di grande importanza per il club». A margine dei diversi incontri, le parole di Marco Caroli, elemento di spicco della sezione Marketing del club blucerchiato. «Il Workshop, alla sua quarta edizione, inizia a diventare una tradizione importante in seno alla società – comincia Caroli -, si tratta di un momento per ringraziare le aziende che prima dell'inizio della stagione scelgono di investire in Sampdoria senza naturalmente conoscere l'esito del risultato sportivo. Questo è dunque per noi un momento doveroso, ma anche di piacere perché rende orgogliosi tastare la soddisfazione dei propri partners commerciali al termine dell'annata». Annata da paura, sotto tutti i punti di vista. «Beh sì – conferma Caroli -, basti pensare solo ad un dato. La visibilità sui media della Sampdoria rispetto all'anno scorso è raddoppiata, si passa dal 3,5% della stagione passata al 6,5% attuale. Merito di tante componenti, ad esempio l'arrivo di Cassano, ma non solo, gran parte dell'interesse è figlio dei risultati sportivi del club». Ancora numeri, questi – se possibile – ulteriormente più incoraggianti. «Ogni anno rinnoviamo circa l'85-90% delle sponsorizzazioni della stagione precedente, significa che i partners si trovano bene e credono nel progetto Samp. Da parte nostra c'è l'intenzione di coinvolgere sempre più gli sponsor nella vita del club, la presenza così forte oggi del presidente Garrone e dell'amministratore delegato Marotta lo conferma».

Il workshop blucerchiato
Marotta: «La crescita commerciale è un valore aggiunto»

Nella foto Pegaso, la tavola rotonda con Edoardo Garrone, Enrico Cisnetto, Riccardo Garrone e Beppe Marotta.

altre news