U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Marco Padalino, un altro esterno svizzero per la Sampdoria

News

Marco Padalino, un altro esterno svizzero per la Sampdoria

Arriva dal Piacenza, 25 anni da compiere a dicembre, quattro campionati da titolare in B fra Emilia e Catania: ecco chi è Marco Padalino.

02_padalinoGuardi il suo sito internet, prima ancora che la notizia sia ufficiale, e a firmare le visite ci son due pagine intere di tifosi blucerchiati. Come dire: benvenuto a Genova, ed è un benvenuto di cuore. Marco Padalino, 25 anni da compiere, è uno tra i primi volti nuovi di una Samp che, dopo i rinnovi dei pezzi pregiati, comincia ad integrare il gruppo del sesto posto per cercare insieme conferme e nuovi traguardi.

Da Lugano a Piacenza. Italiano di Svizzera – o svizzero d'Italia – Padalino arriva dalle parti di Bogliasco dopo quattro stagioni e mezzo nella nostra Serie B, spese tra Catania e Piacenza a correr su e giù per la fascia. Arriva a chiudere uno dei buchi lasciati dalle cessioni di Maggio al Napoli e di Zenoni al Bologna, a conoscere finalmente la A per coronare un sogno nato in Svizzera e cresciuto una volta conosciuta l'Italia. La trafila delle giovanili la fa a casa sua, nel Lugano, ed è lì che arriva anche l'esordio tra i professionisti; quindi il fallimento della società e il passaggio al Malcantone, cadetti elvetici. Potrebbe essere un passo indietro, è solo il trampolino di lancio per il grande salto: a gennaio del 2003 si aprono le porte del Catania, Serie B, per un primo vero assaggio del calcio di casa nostra.

Finalmente. Padalino è un esterno che corre come un dannato, avanti e indietro per tutta la partita. Bravo nelle due fasi, generoso dal primo all'ultimo minuto. In Sicilia resta una stagione e mezzo, fino all'estate del 2005. Poi passa al Piacenza, tre campionati intensi e – al di là dei risultati – fondamentali. Cinque gol in tutto, un'ottantina abbondante di presenze e la A sfiorata sul campo poco più di dodici mesi fa: la trova oggi, chiamato dalla Samp al salto di qualità.

Marco Padalino: la scheda

Luogo e data di nascita: Viganello (Svizzera), 08/12/1983
Altezza: cm 177
Peso: kg 73
Ruolo: centrocampista

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2007/08  Piacenza (B) 24 2
 2006/07  Piacenza (B) 26 1
 2005/06  Piacenza (B) 33 2
 2004/05  Catania (B) 30 1
 2003/04  Catania (B) 4 1
 2003/04  Malcantone (B Svizzera) 10
 2002/03  Lugano (A Svizzera) 8

Padalino alla Samp
Marco Padalino dal Piacenza alla Sampdoria: è ufficiale
Padalino: «Ci ho messo un po', ma finalmente eccomi qui»

Nella foto Pegaso, Marco Padalino in azione con la maglia del Piacenza.

altre news

Spring Pack Insieme