U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Bruno Fornaroli, i gol della Samp arrivano dall’Uruguay

News

Bruno Fornaroli, i gol della Samp arrivano dall’Uruguay

Viene dall'Uruguay l'attaccante che la Samp cercava: 15 gol nell'ultimo campionato, classe e opportunismo, una voglia matta di sbarcare in Italia. Ecco chi è Bruno Fornaroli.

22_fornaroliIn Uruguay lo chiamano El Tuna, il cactus. Non un nome rassicurante, almeno per chi se lo deve marcare. Bruno Fornaroli Mezza, infatti, è uno che punge, da tutte le parti. Gli piace ballare sul filo del fuorigioco, più di qua che di là: il ragazzo di Salto (dove è nato il 7 settembre 1987) sa andare a tempo. E sa andare pure fuori tempo, con acrobazie così delicate da raccogliere col cucchiaino. Lo stesso arnese che El Tuna ama maneggiare dal dischetto, un'altra delle sue peculiarità.

Voglia d'Italia. Gli piace l'Italia, come lui stesso ha avuto modo di far sapere diffusamente nei quindici giorni di inizio estate trascorsi nel Bel Paese. Giorni appena vissuti durante i quali Bruno ha seguito da vicino le pratiche che lo porteranno ben presto ad ottenere il passaporto italiano. Non un dettagliucolo, di questi tempi. L'attaccante classe '87 del Nacional è infatti per metà compaesano – detta all'uso degli emigranti – e soprattutto ha una voglia pazza di giocare qui da noi. Da maggio ad oggi, siti e giornali del settore hanno accostato il talento sudamericano a mezza Serie A: Napoli, Lazio, Palermo, Torino e Udinese. Senza dimenticare le – tante -pretendenti d'oltreconfine. Mai (o quasi mai) è uscito il nome della Sampdoria, che invece se lo è portato a Bogliasco. 176 centimetri per 68 chili, un "Inzaghito", tanto per dirla alla Fornaroli. «Mi ispiro a Pippo – sono parole del Tuna -, il mio sogno è ripercorrere la sua carriera e magari conoscerlo». E non sono chiacchiere di un ragazzino, perchè l'accostamento ci sta, non foss'altro per la postura nel calciare, la somiglianza con SuperPippo nel fiuto del gol e pure nel saltino a fine esultanza.

Gol e poesie. Ma Fornaroli ha anche altri colpi. E che colpi. C'è un gol da guardare, pure decisivo, per rendersi conto dell'elemento. Gol segnato in Nacional-Rampla 1-0. Sponda alta dalla destra, Fornaroli si butta e inventa una semirovesciata che ricorda quelle di Flachi. I commentatori uruguagi impazziscono: «Una rosa, un poema, una poesia…» e detto con quell'accento lì, vale doppio. Giudicate voi, a questo link, se questa è una rosa, un poema o una poesia: http://www.youtube.com/watch?v=XRfRu_oeBRM&NR=1. Val la pena spendere qualche minuto anche sulle altre compilation dedicate al delantero sudamericano, a volte bello, a volte solo concreto, spessissimo decisivo.

Un nuovo Inzaghi. Simile a Inzaghi, diverso da Inzaghi. «Posso ricoprire qualsiasi ruolo d'attacco, dalla prima punta all'esterno che si inserisce». El Tuna gioca con il 9. Simile a Inzaghi, diverso da Inzaghi. E il 9 alla Samp è libero, al momento. La sua storia è praticamente ancora tutta da scrivere. Nato e cresciuto nel Nacional di Montevideo, attaccante ambidestro, Bruno Fornaroli percorre la trafila dalle giovanili alla prima squadra, non trovando molto spazio, agli inizi, tra i big del club. I tricolores pensano allora di darlo via, il ragazzo c'è, si dice, ma ha bisogno di formarsi. Si fa avanti il Central Espanol, di cui però Fornaroli non indosserà mai nemmeno i calzettoni. Poco prima che il suo trasferimento diventi una possibilità concreta, El Tuna esplode, diventando ben presto un punto di riferimento del Nacional. Il resto è roba recente, con i suoi gol che incuriosiscono gli osservatori europei e conquistano quelli della Samp, più veloci e determinati degli altri. Ora, la tanto desiderata Italia per mano della Sampdoria. Marassi blucerchiato non ricorda con razzi e bengala Inzaghino, ma qui cambia una lettera, e chissà che con Inzaghito non si faccia davvero il botto.

Bruno Fornaroli: la scheda

Luogo e data di nascita: Salto (Uruguay), 07/09/1987
Altezza: cm 176
Peso: kg 68
Ruolo: attaccante

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2007/08  Nacional Montevideo (A, Uruguay)  26 15

Bruno Fornaroli alla Samp
Fornaroli: «Sono sicuro, la Samp è il posto giusto»
Marotta: «Fornaroli ha tutto quello che cercavamo»
Clicca qui per vedere le prime foto di Fornaroli in blucerchiato

Nella foto, Bruno Fornaroli indossa orgoglioso la sua prima maglia blucerchiata.

altre news

Spring Pack Insieme