U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Mazzarri: «Inizio non facile contro una grande squadra»

News

Mazzarri: «Inizio non facile contro una grande squadra»

Il tecnico della Samp sul calendario blucerchiato, con l'esordio in casa di fronte ai campioni d'Italia dell'Inter: «Forse era quella che avrei preferito evitare, ma non è certo un problema».

25_mazzarrimoenaWalter Mazzarri il nuovo calendario di Serie A lo apprende praticamente dai giornalisti, che braccano il tecnico blucerchiato ai piedi della salitina che conduce al bosco dove la Sampdoria ha svolto questo pomeriggio il lavoro atletico post-allenamento. Il tecnico doriano ascolta le valutazioni dei cronisti e dà le proprie, in linea col pensiero che il trainer toscano ha sempre espresso: «Prima o poi bisogna incontrarle tutte».

Esordio coi fiocchi. Vero, come è vero che quest'anno la Samp comincerà a Marassi contro l'Inter campione d'Italia, l'Inter di Josè Mourinho. «Già – sorride Mazzarri – e probabilmente è uno dei sorteggi peggiori che ci potessero capitare. I nerazzurri saranno stimolati dal nuovo allenatore, un grande che ha vinto tanto all'estero e che si presenta in Italia con gli occhi puntati addosso. Non avremo nemmeno l'attenuante di un gruppo che, poniamo l'esempio, lavora da diversi anni con un tecnico e può affrontare l'esordio meno agguerrito. In questo caso l'Inter, oltre il suo valore indiscutibile, potrà contare anche su motivazioni decisive».

Partire di slancio. Inizio in salita dunque per la Samp, anche se il credo dei blucerchiati non cambia. «Il nostro motto è crederci sempre – precisa Mazzarri -, però è normale pensare che avremmo avuto più possibilità di cominciare bene contro un avversario di medio-basso rango: è andata così e ci prepareremo al meglio». Cominciare bene, appunto. E' uno degli obiettivi. «Sarebbe molto molto importante – conferma l'allenatore della Samp -, vedremo di riuscirci. Chiaro che il calendario sulla carta è in salita, ma sono costretto a ripetermi: vanno affrontate tutte prima o poi».

Tempo di derby. Anche il derby, in agenda alla quindicesima giornata con prima sfida in casa e seconda in trasferta. «Ci penseremo quando sarà il momento al derby, prima dovremo giocare quattordici partite e giocarle bene. Ne riparleremo prima del 7 dicembre, anche perché dipende parecchio in che condizioni ci si arriva ad un impegno così delicato. Vedremo strada facendo».

Tour de force. Mazzarri chiude strorcendo il naso alle gare ravvicinate dopo la prima sosta del 7 settembre. Si giocherà praticamente ogni tre giorni, coppa compresa. «Sarebbe stato meglio diluirlo un po' questo campionato, stare fermi così tanto per poi giocare ogni tre giorni non mi piace molto. Soprattutto all'inizio».

Tutto sui calendari
Serie A 2008/09: subito Samp-Inter, alla 15.a il derby
Marotta: «Potremo capire subito quanto valiamo»

Nella foto Pegaso, Walter Mazzarri impegnato durante l'allenamento del pomeriggio.

altre news

Spring Pack Insieme