U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La Samp parte col piede giusto: 16-0 con i Monti Pallidi

News

La Samp parte col piede giusto: 16-0 con i Monti Pallidi

Comincia con una goleada e una buona prestazione la nuova stagione blucerchiata: subito a segno Fornaroli, nella ripresa si scatenano i ragazzi con Ferrari e Mustacchio sugli scudi.

26_palomboBuona la prima, come l'anno scorso. A +1 sull'anno scorso – Monti Pallidi-Sampdoria versione 2007 finì 0-15. Conta poco, in realtà, perché i gol di luglio lasciano il segno solo – forse – il giorno in cui li segni e magari quello dopo, sui giornali, ma è assai terapeutico per il morale far vedere di star bene, aver la consapevolezza di stare bene.

Le prime indicazioni. La prima Samp del 2008/09 sta bene, non c'è dubbio. Nonostante le gambe un po' imballate da una settimana di duro lavoro, nonostante le formazioni miste, nonostante le assenze di Bellucci e Cassano, che – queste sì – il segno lo lasciano in ogni caso. Resta negli occhi, sotto la pioggia che batte su Moena per tre quarti gara, la risposta dei Primavera campioni d'Italia, probabilmente attesa da chi questi ragazzi li ha prelevati, cresciuti e maturati, diversamente sorprendente per chi le imprese di Pea e soci le ha seguite da meno vicino. Se nel calcio i gol sono l'inevitabile metro di giudizio, allora è interessante portare alla luce un dato: nove marcature sulle sedici complessive sono state realizzate da Marilungo & company.

I nuovi. Mazzarri ha dato un occhio attento alla situazione, così come il tecnico blucerchiato si è dedicato ai temi principali di quest'amichevole: l'inserimento dei nuovi – leggi Padalino e Stankevicius – e il live test di Fornaroli, per la prima volta in campo in un match vero con la maglia della Sampdoria. Naturale che un allenatore meticoloso come l'ex reggino abbia scansito tutto il resto, tenendo presente il livello dell'avversario – i Monti Pallidi militano nella Seconda Categoria locale, corrispondente alla nostra Terza -, tenendo presente il livello di condizione. Ma l'impressione generale è stata positiva, come Mazzarri stesso ha avuto modo di dire a fine partita.

Subito Fornaroli. Questa la storia dell'incontro. Nel primo tempo spazio a buona parte dei possibili titolari: partono Mirante, Campagnaro, Rossini e Accardi in difesa, Palombo centrale di centrocampo con Stankevicius a destra e Ziegler a sinistra, completando il settore mediano con Delvecchio e Sammarco. Davanti, Bonazzoli e Fornaroli. Gara più combattuta nel primo parziale, che il Doria chiude sul 3-0. Apertura stagionale a firma Bonazzoli, seguono El Tuna – anche qui è una prima volta, sebbene differente – e Delvecchio.

Ferrari-show. Nella ripresa cambio radicale. In porta c'è Padelli, dietro vanno Grieco, Gastaldello e Bianco, in mezzo c'è Bonanni, a destra Padalino e a sinistra Pieri. Punte supportate da Eramo e Franceschini, le suddette punte sono Marilungo e Mustacchio, che faranno sfracelli. Pronti via e proprio Marilungo fa 4-0, tocca poi a Gastaldello di testa, mentre tra il 14' ed il 17' sale in cattedra Mustacchio, realizzando una doppietta. Al 29' rigore per fallo su Pieri – già in gran forma -, Bonanni non sbaglia. Da qui parte il finale a mitraglia. Minuto 32, tripletta di Mustacchio per il 9-0. Minuto 33: ingresso di Nicola Ferrari e gol-lampo per salire in doppia cifra. Minuto 35, Bonanni. Minuti 37 e 42, Ferrari. Minuto 43, Marilungo. Minuti 45 e 46, pokerissimo completato da parte di un Ferrari in grande spolvero, capace di segnare cinque reti in 13 minuti. Una cosa del genere, in Serie A, e il ragazzo finirebbe sulle prime di tutte le rassegne. Serie A è, comunque, anche se non si parla di incontri ufficiali. E questi ragazzi di strada già ne stanno facendo ben bene, tenendosi stretta nei palmi la mano di una Sampdoria che cresce sotto gli occhi di Walter Mazzarri.

Monti Pallidi     0
Sampdoria     16
Reti:
11' p.t. Bonazzoli, 29' p.t. Fornaroli, 39' p.t. Delvecchio; 2' s.t. Marilungo, 9' s.t. Gastaldello, 14' s.t. e 18' s.t. Mustacchio, 30' s.t. Bonanni (rigore), 32' s.t. Mustacchio, 33' s.t. Ferrari, 35' s.t. Bonanni, 37' s.t. e 42' s.t. Ferrari, 43' s.t. Marilungo, 45' s.t. e 46' s.t. Ferrari.
Monti Pallidi (4-4-2): A. Sommavilla (1' s.t. Chiocchetti), Trentin (15' p.t. Krasniqui), Deflorian (1' s.t. S. Sommavilla), Ganz, Pegoretti, Ramus (1' s.t. Felicetti), Pezzé (1' s.t. Deville), Viale (1' s.t. Degregori), Vadagnini (1' s.t. Venturi), Alaimo (1' s.t. Calella), Rovisi. Allenatore: Tiziano Trottner.
Sampdoria primo tempo (3-5-2): Mirante; Campagnaro, Rossini, Accardi; Stankevicius, Sammarco, Palombo, Delvecchio, Ziegler; Fornaroli, Bonazzoli. Allenatore: Walter Mazzarri.
Sampdoria secondo tempo (3-5-2): Padelli; Grieco, Gastaldello, Bianco; Padalino, Eramo, Bonanni, Franceschini (35' Donati), Pieri; Marilungo, Mustacchio (32' Ferrari). Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Morgese di Trento.
Assistenti: Zuanelli di Trento e Dallapiccola di Trento.

Speciale Monti Pallidi-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Moena.

Nella foto Pegaso, capitan Angelo Palombo in azione nella prima amichevole dell'anno.

altre news

Spring Pack Insieme