U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Giovane ma grintoso ed esperto: ecco Jonathan Bottinelli

News

Giovane ma grintoso ed esperto: ecco Jonathan Bottinelli

Dopo sei anni con l'azulgrana del San Lorenzo de Almagro, sbarca in Italia il difensore già cercato da mezza Europa: mancino, giovane e già esperto.

12_bottinelliServiva un rinforzo dietro, arriva Jonathan Pablo Bottinelli, difensore argentino classe '84, figlio di Buenos Aires e prode del San Lorenzo, club dove il mancino sudamericano ha battezzato carriera e credenziali professionali.

Le prime uscite. Sempre in azulgrana, fin da ragazzetto, Bottinelli si guadagna la promozione in prima squadra nel 2002, all'età di 18 anni. Un segno, perché nello stesso anno la formazione del quartiere Almagro vince la Copa Sudamericana – l'equivalente della nostra Uefa -, battendo nella doppia finale (4-0 lo score complessivo, tutto consumato già all'andata) i colombiani dell'Atletico Nacional. Va peggio qualche mese dopo in Recopa – la nostra Supercoppa Europea, la disputano infatti il detentore della Libertadores e della Sudamericana -, dove il San Lorenzo è battuto (2-0) a Los Angeles dai paraguaiani dell'Olimpia.

L'affermazione. Bottinelli però è lì, a nutrirsi di calcio che conta, per prepararsi a spiccare il volo. Da qui l'escalation, fino all'affermazione come talento da esportazione nel panorama nazionale argentino. Prova ne è il clausura del 2007, vinto dal San Lorenzo con Bottinelli titolare fisso e protagonista indiscusso. Lo stesso anno porta al ragazzo di Buenos Aires anche l'esordio in nazionale, nell'occasione del match valido per le qualificazioni alla Copa America che l'albiceleste gioca contro il Cile (0-0).

Sognando l'Europa. Trampolino alto allora per Jonathan, cercato da diversi club europei – siamo nell'estate del 2007 -, tra cui Betis Siviglia, Siviglia e Genoa, tanto per non pronunciare la parola derby. Lui sceglie invece uno stage in Premier League, al fianco del compagno Nicolas Bianchi Arce: i due vanno in prova al Leeds. Niente da fare, l'Inghilterra non è la terra promessa, così Bottinelli rientra alla base per disputare il campionato con gli azulgrana. L'Europa però è nel sangue di questo figlio di migranti, di chiaro cognome italiano, che rivolta il percorso degli avi, andando a cercar fortuna in Italia, così come un tempo i compaesani facevano con l'America.

Esperienza. Genova e la Sampdoria sono la sua nuova casa e a ben guardare i dati statistici di questo ragazzo, c'è da esser contenti. Intanto l'anagrafe gli dà ragione (1984 il suo anno di nascita), poi c'è da considerare il piede sinistro – mazza chiodata da fuori area, dicono, di Bottinelli e comunque suo strumento preferito -, di cui solo Accardi è titolare naturale nella retroguardia blucerchiata, senza dimenticare la propensione all'offesa del sudamericano, capace di segnare dieci reti nelle sue stagioni in Argentina. 180 cm per 79 kg sono le misure di un bel mastino, veloce, potente, abile in marcatura e in copertura. Ed esperto in campo internazionale, avendo giocato più volte Libertadores e Copa Sudamerica, come detto, le nostre Champions League e Coppa Uefa. Chiaro, qui funziona tutto un attimino diversamente, ma si parla di un calciatore giovane, già vincente, cercato da molti club continentali e in ogni caso vicino alla cultura italiana. Con Campagnaro e Fornaroli a fargli compagnia. Il che non basta, ma aiuta.

Jonathan Pablo Bottinelli: la scheda

Luogo e data di nascita: Capital Federal (Buenos Aires, Argentina), 14/09/1984
Altezza: cm 180
Peso: kg 79
Ruolo: difensore

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 Clausura 08   San Lorenzo (A, Argentina)  15 1
 Apertura 07  San Lorenzo (A, Argentina)  17 1
 Clausura 07  San Lorenzo (A, Argentina)  12 2
 Apertura 06  San Lorenzo (A, Argentina)  18 2
 Clausura 06  San Lorenzo (A, Argentina)  17
 Apertura 05  San Lorenzo (A, Argentina)  18 3
 Clausura 05  San Lorenzo (A, Argentina)  12 1
 Apertura 04  San Lorenzo (A, Argentina)  3
 Clausura 04  San Lorenzo (A, Argentina)  5
 Apertura 03  San Lorenzo (A, Argentina) 
 Clausura 03  San Lorenzo (A, Argentina)  5
 Apertura 02  San Lorenzo (A, Argentina)  2

Jonathan Pablo Bottinelli alla Samp
Comunicato Stampa: Jonathan Bottinelli alla Samp
Bottinelli: «Volevo l'Italia, volevo venire alla Sampdoria»
Clicca qui per vedere le prime foto di Bottinelli in blucerchiato

Nella foto Pegaso, Jonathan Pablo Bottinelli in posa nella sala trofei di Corte Lambruschini.

altre news

Spring Pack Insieme