U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cassano illumina la Samp: vittoria (3-1) sulla Carrarese

News

Cassano illumina la Samp: vittoria (3-1) sulla Carrarese

Il rientro in campo del talento di Barivecchia coincide col successo blucerchiato sulla Carrarese: svantaggio, pareggio di Marilungo, magia di Antonio per Franceschini quindi il tris firmato Stankevicius.

13_festafranceschinicassanopadalinoLa vittoria, la voglia di reagire dopo lo svantaggio, la determinazione nel trasformare in realtà quel che Mazzarri disegna a Bogliasco. E un'ora buona di Antonio Cassano, nel caldo afoso di Carrara. L'amichevole che la Samp vince allo stadio Dei Marmi, contro il fratello di Dessena (Marco, portiere), serve soprattutto a ritrovare il talento di Barivecchia dopo averlo guardato in tv agli Europei e averlo aspettato a Moena: manca ancora il fiato, chiaro, ma è un dato di fatto che Antonio è sempre e comunque lui.

Svantaggio e reazione. Minuti nelle gambe, soprattutto. Quando alla prima di campionato mancano poco più di due settimane, la Samp cerca e trova contro la Carrarese di Aldo Firicano un test duro, contro un avversario in palla e deciso a non lasciare mezzo metro: ne esce un primo tempo difficile, in cui le gambe non girano veloci come la testa e le imprecisioni non si contano. Normale, con il sole che picchia e la preparazione (squadra in campo a Bogliasco anche in mattinata, tanto per dire) che va avanti senza ostacoli. Gli occhi cercano Cassano, Cassano cerca pallone e compagni: gioca davanti, insieme a Marilungo, va via in dribbling e rientra per lasciar spazio a Delvecchio o Poli. Pericoli, per il Dessena locale, pochi; tocca invece a Mirante subire, quando Vincenzi gli indovina l'angolino con un gran destro da fuori area. E' la mezz'ora, la Samp capisce che serve qualcosa in più e trova subito il pareggio: pallone che sguscia alle spalle di mezza difesa, Marilungo ci va a nozze e firma il pareggio con cui si chiude il primo tempo.

Magia Cassano. Mazzarri chiama tutti negli spogliatoi, riserve comprese, e manda in campo una squadra simile negli uomini (Gastaldello per Rossini, Franceschini per Poli) ma diversa nello spirito: complice il calo della Carrarese, esce fuori la differenza di categoria. La magia la fa ancora una volta Cassano, che si beve due o tre avversari prima di appoggiare indietro per Franceschini tutto solo dentro l'area: il tocco che ribalta la partita, restituendo il sorriso al tabellino, è facile facile. Di lì in avanti cambi su cambi, spazio per tutti e pure per Stankevicius, che finisce col diventare la nota lieta (insieme a Lucchini, in campo fin oltre l'80' senza affanni) di questo secondo tempo: affonda sulla fascia con autorità, fa vedere progressi nell'inserimento in questi meccanismi e si toglie lo sfizio di regalarsi il 3-1 con una gran girata di sinistro appena dentro l'area. Fine dei giochi, insomma.

La strada giusta. Può andare anche così, alla fin fine. Non è stata una Samp spettacolare, ma forse nemmeno sarebbe giusto vedere numeri e contronumeri. E' una Samp che segue la sua strada, passo dopo passo, e si avvicina al campionato con la tranquillità di chi sa di essere forte: la rotta è segnata, le gambe gireranno sempre più.

Carrarese     1
Sampdoria   3
Reti:
31' p.t. Vincenzi, 34' p.t. Marilungo; 14' s.t. Franceschini, 29' s.t. Stankevicius.
Carrarese (4-3-3): Dessena (28' s.t. Giarnera); Sicignano, Briotti, Del Nero (28' s.t. Triscia), Pennucci; Falivena (23' s.t. Sassarini), Rinaldi (18' s.t. Vaira), Concas (23' s.t. De Gubernatis); Vincenzi (15' s.t. Manzoni), Micchi (18' s.t. Spanu), Doretti (13' s.t. Bigazzi). A disposizione: Marchetti, Bariti, Bonfanti. Allenatore: Aldo Firicano.
Sampdoria (3-5-2): Mirante (1' s.t. Fiorillo); Campagnaro (9' s.t. Accardi), Rossini (1' s.t. Gastaldello), Lucchini (35' s.t. Grieco); Padalino (15' s.t. Stankevicius), Delvecchio (25' s.t. Eramo), Palombo, Poli (1' s.t. Franceschini), Ziegler (15' s.t. Pieri); Cassano (15' s.t. Sammarco), Marilungo (6' s.t. Mustacchio). Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Tasso di La Spezia.
Assistenti: Iori di Reggio Emilia e Perrone di Modena.

Speciale Carrarese-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Carrara.

Nella foto Pegaso, la gioia di Cassano, Franceschini e Padalino al secondo gol blucerchiato.

altre news