U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Bonazzoli regala il successo alla Samp: Siena battuto

News

Bonazzoli regala il successo alla Samp: Siena battuto

Un colpo di testa dell'attaccante vale la vittoria sul Siena nell'amichevole di La Spezia: Samp in palla, Cassano da applausi; esordio coi fiocchi per il difensore argentino Bottinelli.

16_forestierisammarcoPassi avanti, e belli grossi. La Samp che supera senza affanni il primo incrocio con un'avversaria di Serie A – 1-0 a La Spezia, decide Bonazzoli di testa – è una squadra diversa da quella vista mercoledì scorso a Carrara: del resto, sotto un sole più clemente il gioco scorre più fluido e le gambe girano meglio. Morale della favola: primo tempo a senso quasi unico, con Cassano che si prende la fascia da capitano e dispensa pillole di buon calcio, e ripresa sulla stessa falsariga. La vittoria di misura, alla fine, è pure stretta.

Senso unico. A Mazzarri l'amichevole con la Carrarese non era poi piaciuta più di tanto. Samp un po' fuori tema, per i gusti del tecnico di San Vincenzo. Quella che va in campo al Picco è tutta un'altra cosa: compatta, ordinata, determinata a non lasciare mezzo metro che sia mezzo. La guida Cassano, alla seconda uscita dell'anno e sensibilmente in crescita, con Franceschini a far gioco (Palombo, convocato da Lippi in nazionale, comincia in panchina); le fasce – a destra Stankevicius, dall'altra parte Pieri – funzionano bene, Delvecchio e Sammarco spingono fra le linee, Campagnaro e Accardi fanno stare tranquilli sia Mirante che Gastaldello. Là davanti Bonazzoli svaria, apre varchi per i compagni e cerca più volte la conclusione: un'uscita a vuoto di Curci gli offre un diagonale respinto sulla linea, un traversone di Stankevicius gli regala il colpo di testa che sibila a lato non di molto. Poi c'è Cassano, chiaro: sfiora il gol (lo pesca Franceschini, girata da fermo un filo alta), si nasconde a sinistra per poi sbucar fuori e tagliar via la difesa. Antonio, insomma, c'è. Il primo tempo scivola via così, con l'iniziativa costante della Samp e il Siena che si affida ai tentativi di Forestieri o ad una punizione, parecchio fuori, di Barusso. Curci trema, invece, quando Delvecchio prima lo costringe al tuffo per mettere in corner e poi sbaglia la mira di testa un attimo dopo.

Bonazzoli e Bottinelli. 45' di buon livello convincono Mazzarri a non toccare nulla nell'intervallo, e la scelta è premiata dopo nemmeno cinque minuti di ripresa: Franceschini controlla sulla sinistra, il suo cross è un invito che a Bonazzoli non va di sciupare. Colpo di testa da pochi passi, insomma, e il vantaggio inseguito per tutto il primo tempo diventa (meritata) realtà sulla quale costruire una gara accorta dietro e fantasiosa in attacco. Perché la Samp non s'accontenta, trascinata dall'ispirazione di Cassano (una rabona da inginocchiarsi e ringraziare, fra le altre cose), e cerca il raddoppio fino all'ultimo. Non lo trova per centimetri o fretta, perché le gambe cominciano a pesare e i cambi – tanti, di qua e di là – snaturano un po' il filo del gioco. Ma va bene così, perché la forma cresce e perché a 20' dalla fine Mazzarri decide che si può anche vedere in campo Bottinelli. L'esordio dell'argentino è come il muso che l'ex San Lorenzo ha messo su a Bogliasco, duro al punto giusto: Jonathan si piazza dietro, a fianco di Gastaldello, e ringhia su chiunque gli passi vicino. Non lo supera nessuno, e – pur con quel che vale un'amichevole d'agosto – è comunque un bel biglietto da visita.

In crescita. La Samp va, allora. Cresce di fisico e cresce di testa, in attesa di concedersi all'applauso di Marassi (giovedì sera) e di trovare la forma giusta per cominciare a fare sul serio: il 30 agosto, con l'Inter di Mourinho di scena a Genova, non è poi così lontano.

Sampdoria   1
Siena             0
Rete:
5' s.t. Bonazzoli.
Sampdoria (3-5-2): Mirante; Campagnaro (21' s.t. Lucchini), Gastaldello, Accardi (25' s.t. Bottinelli); Stankevicius (14' s.t. Padalino), Delvecchio (14' s.t. Palombo), Franceschini (32' s.t. Poli), Sammarco, Pieri (21' s.t. Ziegler); Cassano (41' s.t. Marilungo), Bonazzoli (32' s.t. Mustacchio). A disposizione: Fiorillo. Allenatore: Walter Mazzarri.
Siena (4-4-2): Curci; Rossettini (30' s.t. Del Prete), Belmonte, Portanova, Rossi (41' s.t. Brandao); Vergassola, Barusso (21' s.t. Sansone), Kharja (41' s.t. Mancini), Galloppa; Calaiò (30' s.t. Jarolim), Forestieri. A disposizione: Elfetheropoulos, Ficagna. Allenatore: Marco Giampaolo.
Arbitro: Rosetti di Torino.
Assistenti: Viazzi di Imperia e Vicinanza di Albenga.

Speciale Samp-Siena. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Picco.

Nella foto Pegaso, Paolo Sammarco in anticipo su Fernando Forestieri.

altre news

Spring Pack Insieme