U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Impariamo allo stadio: tutte le info sull’edizione 2018/19

News

Impariamo allo stadio: tutte le info sull’edizione 2018/19

E siamo a 17, 17 edizioni di Impariamo allo stadio, un evento ideato e organizzato dall’U.C. Sampdoria che fino ad oggi ha coinvolto ed emozionato più di 7.000 bambini delle scuole primarie del Comune di Genova. I giovani alunni delle classi quarte e quinte sono i veri e propri protagonisti di una visita – della durata di una mattinata – all’interno del “Luigi Ferraris”, un luogo in cui le materie scolastiche saranno affrontate in una maniera differente ed originale.

Materie. Il programma prevede infatti nozioni di Storia (notizie ed informazioni sull’impianto di Marassi, dalla sua costruzione fino ad oggi con le relative evoluzioni di cui è stato oggetto), Matematica (si parlerà delle caratteristiche tipiche del calcio a 11 approfondendo le diverse misure e forme geometriche presenti: cerchio di centrocampo, rettangolo di gioco, cosa si intende quando si parla di 11 metri), Scienze (nozioni sul terreno di gioco e le differenze tra erba naturale ed erba sintetica) e Inglese (si giocherà con gli alunni chiedendo il significato di alcuni termini che sono ormai usuale nelle telecronache: corner, offside, extra-time).

Docenti. I piccoli studenti incontreranno inoltre un medico dell’Academy blucerchiata che spiegherà la corretta alimentazione da cercare di seguire (in particolar modo riguardo la merenda a scuola) e i magazzinieri doriani che mostreranno dal vivo la stampa di una maglia personalizzata. Saranno presenti infine “docenti” esterni che collaborano da anni alla riuscita di questa iniziativa insieme allo staff blucerchiato: l’Associazione Italiana Arbitri (sezione Genova) e i rappresentanti della Polizia Ferroviaria, attenti al tema di sicurezza a scuola per questa fascia di età.

Calciatore. La chiusura è da sempre il piatto forte: un giocatore della prima squadra della Sampdoria racconterà il suo percorso di vita, da quando aveva l’età degli alunni ai giorni nostri, prima di mettersi a disposizione dei ragazzi per soddisfare le domande e curiosità, scattare foto e firmare autografi.

Date e iscrizioni. Le date dell’edizione 2018/19 saranno tre: giovedì 21 marzo, giovedì 28 marzo e giovedì 9 maggio. L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Per prenotare la visita per la propria scuola, il docente può fare richiesta ufficiale all’indirizzo e-mail eventi@sampdoria.it e sarà ricontattato per conferma di disponibilità e dettagli logistici.

altre news

Scopri gli abbonamenti 2022-23