Normativa striscioni, tamburi e megafoni
L’U.C. Sampdoria, preso atto della determinazione assunta in data 8 marzo 2007 dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, intende esplicare a tutti i suoi sostenitori le normative in vigore. La procedura per poter introdurre all’interno dello stadio striscioni, bandiere o organizzare una coreografia viene cosi sintetizzata. A seguire l’iter procedurale da rispettare.
- Compilare in stampatello, in modo chiaro e leggibile, il modulo di richiesta.
- Allegare la documentazione fotografica.
- Inviare il modulo via e-mail debitamente compilato e firmato (allegando le fotografie) almeno 7 giorni lavorativi prima della gara, secondo i seguenti termini:
– gara disputata al sabato/domenica (compresi anticipi e posticipi): invio richiesta entro le ore 18.00 del giovedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
– gara infrasettimanale: invio richiesta entro le ore 18.00 del martedì della settimana precedente a quella dello svolgimento della gara.
L’invio potrà essere effettuato solo ed esclusivamente via e-mail a biglietteria@sampdoria.it o consegnato direttamente presso la sede U.C. Sampdoria S.p.a. (Ufficio Biglietteria).
- Tutte le richieste complete verranno visionate dall’U.C. Sampdoria che provvederà ad inoltrarle al Gruppo Operativo di Sicurezza (GOS) per l’approvazione delle stesse.
- L’U.C. Sampdoria provvederà successivamente, entro il quinto giorno lavorativo antecedente la manifestazione sportiva, a reinviare il nulla osta approvato dal GOS.
- I titolari, nonché responsabili dello striscione/bandiere/coreografie, dovranno presentarsi il giorno della gara secondo i seguenti orari:
- ore 8.30 per gli incontri che si disputano alle ore 12.30;
- ore 09.00 per gli incontri che si disputano alle 0re 14.00;
- ore 10.00 per gli incontri che si disputano alle ore 15.00;
- ore 11.30 per gli incontri che di disputano alle ore 16.15/16.30;
- ore 14.00 per gli incontri che si disputano alle ore 18.00/19.00;
- ore 16.00 per gli incontri che si disputano alle ore 20.30/20.45
direttamente presso l’ingresso del settore Distinti, lato Gradinata Sud, muniti di:
– titolo di accesso valido per la gara
– copia di conferma di accredito
– documentazione inviata
– documento d’identità valido
Senza titolo di accesso verrà negato l’accesso all’impianto.
- Le suddette persone verranno accompagnate nei rispettivi settori ove verranno posizionati gli striscioni, bandiere e/o coreografie.
- Al termine del deflusso il materiale autorizzato dovrà essere obbligatoriamente rimosso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
– Il modulo di richiesta deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e corredato della documentazione fotografica.
– È essenziale specificare il materiale utilizzato degli striscioni e/o coreografie, indicando i loro contenuti e le tempistiche di svolgimento delle coreografie.
– Essere consapevoli che non verrà rilasciato nessun nulla osta nel caso in cui all’interno del gruppo identificato siano presenti persone soggette a divieto di accesso agli impianti sportivi (D.A.SPO.).
– Il nulla osta potrà essere concesso a condizione che non sussistano motivi ostativi né per l’ordine e la sicurezza pubblica, né per la salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza antincendio. Inoltre le dimensioni del materiale utilizzato non dovranno essere tali da ostacolare la visuale agli altri tifosi.
– Dopo l’apertura al pubblico dei cancelli non sarà più consentita l’introduzione di alcun materiale (autorizzato o meno).
– L’esposizione di materiale diverso da quello autorizzato comporta l’immediata rimozione e allontanamento del trasgressore, cui potrà essere applicata la normativa in materia di divieto di accesso agli impianti sportivi nonché revocata l’autorizzazione all’esposizione dello striscione identificativo del club di appartenenza.
– Per le bandiere (drappo di forma rettangolare attaccato per uno dei lati più corti ad un’asta, quest’ultima se consentita dalla normativa vigente) riportanti solo ed esclusivamente i colori sociali della propria squadra e quelle degli stati rappresentati in campo non è necessaria l’autorizzazione.
TAMBURI E MEGAFONI
Come da protocollo d’intesa del 04 agosto 2017 sono ammessi soltanto tamburi e megafoni quali strumenti sonori ed acustici. L’introduzione segue la medesima disciplina prevista per gli striscioni. Il GOS rilascerà l’autorizzazione a condizione che: a) il numero sia proporzionato alla grandezza del settore; b) i tamburi siano ad una sola battuta; c) il referente deve essere preventivamente identificato già in sede di GOS.
TRASFERTE
Le richieste dovranno essere inviate alla società ospitante almeno 7 giorni lavorativi prima della gara.