U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Nel test di Trento la Samp fa 1-1 contro il Messina

News

Nel test di Trento la Samp fa 1-1 contro il Messina

Primo pari per la Sampdoria di Walter Novellino nel test di Trento contro il Messina. Allo stadio Briamasco finisce 1-1: rete di Bastrini al 34' della ripresa, Ivica Iliev riacciuffa i blucerchiati appena due minuti dopo.

05_sampmessinaPrimo pareggio. Primo pareggio della stagione per la Sampdoria 2006/2007 e primo gol subito. Ma non è abbastanza per dire che oggi al Briamasco di Trento contro il Messina sia andata male, anzi… Buone, come del resto in tutti i test fin qui disputati, le prestazioni dei singoli blucerchiati, buone anche le indicazioni destinate all’elaborazione di Walter Novellino, che oggi ha sperimentato soluzioni un po' diverse dal solito, soprattutto nella ripresa. Sicuramente la condizione fisica non ha aiutato nessuna delle due contendenti, in particolare la Samp chiudeva proprio oggi il ritiro di Moena, iniziato il 17 luglio e caratterizzato da un duro lavoro atletico, finalizzato a mettere nei serbatoi la benzina necessaria per arrivare con le gambe su di giri agli impegni che contano. Anche il gran caldo di Trento non ha dato molto respiro, si possono così capire i ritmi bassi che la partita ha espresso per gran parte del suo svolgimento.

Inizio scoppiettante. Eppure l’inizio è stato scoppiettante, soprattutto per la Sampdoria. Dopo appena 4' l’ottimo Pieri colpisce la traversa con un gran bell'esterno destro da fuori area, Bonazzoli – che è lì, ma ostacolato dai difensori del Messina – non riesce a trovare la deviazione per mettere la partita in discesa. All'11' ancora Bonazzoli protagonista: il bomber mantovano fa da sponda a Francesco Flachi che si coordina bene ma mira troppo verso il centro e Storari può bloccare.

Lo scacchiere blucerchiato. C’è poco altro da vedere nel primo tempo, meglio dunque concentrarsi sullo scacchiere proposto da Novellino. In porta c’è Luca Castellazzi, la cui porta è difesa dai centrali Sala e Palombo – ancora lui -, coadiuvati dagli esterni Maggio e Pieri, uno a destra e l'altro a sinistra. In mezzo capitan Volpi e Gennaro Delvecchio, chiamati a suggerire il passaggio per Franceschini e Bonanni, titolari della fascia sinistra e destra. Completano il 4-4-2 Flachi e Bonazzoli. Per il Messina di Bruno Giordano – grande protagonista nel Napoli di Diego Maradona – tanti volti noti, la squadra giallorossa non è cambiata molto rispetto all'anno scorso, attendendo ancora però le vicissitudini del mercato.

La ripresa. Al termine di un primo tempo iniziato bene e proseguito su ritmi buoni ma non eccezionali, le due squadre cambiano volto. Novellino inserisce Gianluca Berti al posto di Castellazzi, Zenoni per Maggio e Terlizzi per Sala. Dentro anche Parola per Bonanni, Quagliarella per Flachi e Soddimo per Franceschini, ma tatticamente non cambia nulla, a parte l'impiego per qualche minuto prima di Parola sull'esterno di sinistra, poi di Delvecchio su quello di destra.

Il cambio più azzeccato. Il cambio più azzeccato, però, il tecnico della Samp lo opera al 23' quando sostituisce Angelo Palombo – nel frattempo passato nel nuovo centrocampo a 3 con l’ingresso di Falcone per Delvecchio – per il giovane Bastrini. Proprio il numero 15 ripaga il suo allenatore servendo prima un ottimo assist a Quagliarella (32'), poi segnando la rete del provvisorio vantaggio al 34', sfruttando al meglio una mischia nata da un colpo di testa di Quagliarella finito sul palo. Un peccato, non solo per la squadra, il gol di Iliev due minuti dopo – bella la finta della punta messinese, che batte Berti da fuori area -, un gol che rovina parzialmente la giornata del "Bastro", appena entrato e già decisivo. Niente paura, se le cose continuano ad andare così, ci sarà tempo anche per lui…

Sampdoria 1
Messina      1
Reti:
s.t. 34' Bastrini, 36' Iliev
Sampdoria: Castellazzi L. (1' s.t. Berti), Maggio (1' s.t. Zenoni), Pieri, Volpi (37' s.t. Castellazzi P.), Sala (1' s.t. Terlizzi), Palombo (23' s.t. Bastrini), Bonanni (1' s.t. Parola), Delvecchio (15' s.t. Falcone), Bonazzoli (40' s.t. Foti), Flachi (1' s.t. Quagliarella), Franceschini (1' s.t. Soddimo). Allenatore: Walter Novellino.
Messina: Storari (41' s.t. Caglioni), Zoro, Parisi (41' s.t. Gaveglia), Coppola (5' s.t. Sullo), Zanchi, Cristante (1' s.t. Morello), Lavecchia (5' s.t. Minetti), De Vezze (3' s.t. Cordova), Floccari (35' s.t. Bernardo), Masiello (24' s.t. Ghomsi), Di Napoli (5' s.t. Iliev). A disposizione: Rea, Calà, Arigò, Straus, Ferla. Allenatore: Bruno Giordano.
Arbitro: Rizzioli di Bolzano
Assistenti: Lorandini di Trento e Schievenin di Bolzano

Nella foto Pegaso, Bonazzoli cerca la deviazione a rete.

altre news