U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Franceschini è sicuro: «Siamo sulla strada giusta»

News

Franceschini è sicuro: «Siamo sulla strada giusta»

L'esterno blucerchiato, protagonista nel successo sul Parma, benedice la sosta («Così possiamo oliare ancor di più i meccanismi») e pensa già al Milan: «Sono fortissimi, ma d'ora in avanti si vedrà un'altra Sampdoria…».

04_franceschiniTre giorni dopo, il successo sul Parma è ancora un ricordo dolce: troppo tempo era passato per non gustarsi quella vittoria, per non interpretarla come la fine di un incubo. Lo capisce anche uno che l'anno scorso era a Verona, al Chievo, e di quella striscia nera non aveva responsabilità: «Questa storia iniziava un po' a pesare – ammette, col sorriso, Daniele Franceschini -, per fortuna è finita… Certo la strada è ancora lunga, bisogna lavorare e migliorare parecchio, ma col Parma abbiamo fatto un passo avanti e conquistato tre punti che ci danno una bella spinta». La sosta, allora, arriva nel momento sbagliato. «No, affatto – replica l'esterno della Samp -. Abbiamo la possibilità di crescere come condizione e oliare i meccanismi».
Da lì, dal 3-2 al Parma, bisogna ripartire per crescere ancora. Franceschini: «Direi che quella di domenica è stata sin qui la miglior prestazione della Samp. Certo, avevamo già messo in mostra un grande carattere, ma sapevamo anche che era necessario fare qualcosa di più… Dobbiamo migliorare in tutti i reparti, migliorare la forma, migliorare sotto il profilo mentale: nel finale abbiamo sofferto, c'è stata un po' di paura e ci siamo abbassati troppo… Però siamo sulla strada giusta, con un po' di fortuna e con qualche risultato da qui in poi si vedrà tutta un'altra Sampdoria».
E' piaciuto anche Franceschini, inutile negarlo. «Mi sentivo bene – spiega lui -, avevo la possibilità d'inserirmi spesso a rete e i compagni sono stati bravi a farmi arrivare il pallone… Alla fine sono riuscito a buttarla dentro e abbiamo aggiustato la partita».
Venerdì la Juventus in amichevole, poi il Milan. Due sfide diverse, dal diverso peso, ma entrambe affascinanti. «Sarà strano affrontare la Juve pensandola in Serie B – aggiunge ancora Franceschini -, ma onestamente la testa è già alla sfida col Milan. Problemi a far gol? Il Milan? Ecco, adesso si sbloccheranno Gilardino e Kakà… Scherzi a parte, non penso proprio che i rossoneri abbiano delle difficoltà da quel punto di vista: è solo un momento, il loro potenziale è enorme e noi dovremo farci i conti cercando di disputare una grande gara».

Nella foto Pegaso, l'esultanza di Franceschini dopo il gol al Parma.

altre news