U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Novellino: «Bravi tutti, siamo un gruppo eccezionale»

News

Novellino: «Bravi tutti, siamo un gruppo eccezionale»

E' soddisfatto, il tecnico della Samp: i suoi ragazzi hanno tenuto testa al Milan, sfiorando ancora una volta l'impresa.

14_novellinoC'è soddisfazione nelle parole di Walter Novellino post Samp-Milan, il tecnico blucerchiato ha visto un gruppo unito, voglioso di raggiungere traguardi importanti attraverso il lavoro e la dedizione comune alla causa. L'analisi dell'allenatore doriano parte proprio da qui: «Ho visto un grande gruppo – è la prima frase di Novellino -, i ragazzi stanno crescendo tutti, indistintamente. E' stato sempre così: abbiamo dimostrato ogni partita di essere un collettivo eccezionale, dalla prima domenica fino ad oggi. Peccato solo non aver vinto, però restano il gioco e la prestazione, certamente positive. Non abbiamo dato la possibilità al Milan di ripartire, né con Seedorf né con Kakà, abbiamo visto un enorme Angelo Palombo, grandissimo. Ma bravi tutti gli altri anche, perché come è noto si gioca e si vince in undici. Non era facile ottenere questo risultato contro una formazione come il Milan, è una bella cosa per tutta la società, una vetrina importante. Non dimentichiamo che qui si lavora per costruire un progetto, si prendono giocatori, si fanno crescere, poi si cedono e se ne prendono altri, come è successo nel recente passato. L'evoluzione di calciatori come Pieri, Quagliarella, Franceschini, lo stesso Zenoni, dimostra che si lavora tanto e si lavora in un certo modo».
Ha stupito la prestazione di Quagliarella: «Fabio ha fatto bene, è molto bravo ad inserirsi fra le linee, a dare fastidio alla difesa avversaria. Però vorrei sottolineare ancora una volta la prova dei miei centrocampisti, hanno disputato un incontro assolutamente positivo».
Il pareggio del Milan è discusso: si parla di un fallo di mano di Kaladze abbastanza netto. Novellino la pensa così in merito: «Preferisco non parlare di questo, la mia società ed il sottoscritto amano ottenere risultati col gioco e non con le parole, la polemica non conduce a nulla».
Per chiudere, una battuta sul campionato. Fra Milan e Inter, ora che Novellino le ha viste entrambe, chi è la favorita? Ecco la riposta del trainer doriano: «Ho detto che il Giro d'Italia si vince alla lunga, penso perciò che sia l'Inter in pole position, nonostante le difficoltà incontrate finora. Ha grandi giocatori ed è sempre lì…». Ultima battuta su Ancelotti: «E' un grande allenatore, ha letto benissimo la partita togliendo Jankulovski e Cafu. Complimenti a Carlo».

Nella foto Pegaso, il tecnico blucerchiato Walter Novellino.

altre news