U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Falcone: «Ecco il vero grande spirito di questa Samp»

News

Falcone: «Ecco il vero grande spirito di questa Samp»

Vittoria brillante, classifica che migliora e difesa imbattuta: dopo lo sfortunato errore di Bergamo, a Giulio Falcone serviva proprio una serata così.

25_falconeSeconda vittoria stagionale, che coincide con la prima partita senza subire gol. Una soddisfazione doppia per Giulio Falcone, che aveva da rimediare allo sfortunato episodio di Bergamo e che ha sfoderato contro la Lazio una prestazione da incorniciare, facendo dimenticare di colpo ogni cosa. Per un centrale esperto come lui, la rete inviolata ha un significato che va oltre la frase di circostanza: «E' importante – ammette Falcone -, soprattutto dopo un periodo non facile per la difesa. Abbiamo lavorato molto dall'inizio della stagione, abbiamo lavorato bene e certi risultati non venivano. Fortunatamente ora ci siamo e penso sia un ottimo punto di partenza per il futuro prossimo, dobbiamo fare più punti possibile».
Contro la Lazio si è raccolto ciò che era mancato nelle ultime due giornate: «In casa col Milan meritavamo i tre punti, a Bergamo è stata una partita strana, in cui la sconfitta era troppo pesante guardando la prestazione. Con la Lazio per fortuna tutto è girato per il verso giusto, grazie al carattere fortissimo del gruppo abbiamo ottenuto questa vittoria».
Esperienza, voglia di non mollare, equilibrio e fiducia, queste le doti che hanno permesso a Falcone di superare il momento successivo all'errore di domenica scorsa contro l'Atalanta: «Sono cose che capitano – racconta il difensore -, bisogna pensarci il meno possibile e valutare la situazione nel suo complesso. Io ho la fiducia dell'ambiente, sto bene e sapevo di potermi riprendere immediatamente. Ci sono riuscito e ne sono contento. Non bisogna mai lasciarsi abbattere, un episodio del genere può succedere a tutti».
Difesa rivoluzionata e prima volta a rete inviolata. Un caso? «Ma che caso? Avevamo Cafu sulla destra  – ironizza Falcone -… A parte gli scherzi, Sala ha disputato un grande incontro, al pari di tutti i compagni: è venuto fuori uno spirito che non si era visto ancora quest'anno, almeno non completamente».
Domenica si va a Cagliari: «Serve voglia, serve l'animo di mercoledì sera, basta paure. E credo comunque che siano proprio finite, la partita con la Lazio lo dimostra».

Nella foto Pegaso, la gioia di Falcone e Terlizzi a fine gara.

altre news

Spring Pack Insieme