Romeo: «Quel rigore è stato un momento incredibile…»
I gol al Viareggio, la rete che a un minuto dalla fine ha praticamente deciso il derby: Alessandro Romeo, centravanti della Samp Primavera, racconta emozioni e ambizioni.

Un successo fantastico che chiude un trittico straordinario iniziato lo scorso 26 agosto con la semifinale del Carlin's Boys e proseguito con la vittoria dell'andata all'Andersen di Sestri Levante…
«L'abbiamo preparato a lungo questo derby… Con voglia e determinazione. Il mister ci ha martellato duro, senza tralasciare il benché minimo dettaglio. Eravamo straconvinti di poter disputare una grande partita e lo abbiamo fatto. Forse non un incontro stilisticamente avvincente, ma un derby raramente può esserlo. Però abbiamo tenuto il pallino del gioco in mano per la maggior parte del tempo e colpito non appena loro hanno abbassato la guardia. Sudato, conquistato sul finale e forse per questo ancora più bello e goduto».
Un derby con gol non può che regalare sensazioni particolari.
«Beh, certamente è stato un momento incredibile. Tra l'altro un rigore sul finale con parecchia emozione addosso. Ma l'ho scaricata nella maniera giusta… E poi in tribuna c'era mia madre, salita fin da Roma appositamente per questa partita. A lei ovviamente non può che andare una dedica specialissima».
Un penalty speciale per arrivare in doppia cifra…
«Sì, ho toccato quota dieci gol in campionato e questo non può che farmi piacere. Ma non mi voglio assolutamente fermarmi qui. Gioco con continuità, mi sento benissimo e ho grandi obiettivi da raggiungere con i miei compagni».
Lanzafame della Juventus è un po' più su… A 14 reti. Lo hai messo nel mirino?
«La classifica marcatori non è il primo dei pensieri, ma se può servirmi da stimolo a far sempre meglio ben venga. Non mi tiro certamente indietro».
Hai parlato di obiettivi. Dopo una Coppa Italia sfumata nei quarti in maniera incredibile e quell'eliminazione al Viareggio nei supplementari, resta ancora il campionato.
«Certo e le prospettive non sono da buttare. Abbiamo perso solo una partita in stagione fino a questo momento (contro il Torino, ndr). Prima di tutto dobbiamo centrare l'approdo alla seconda fase e poi potremmo pensare anche a qualcosa di più grande. Posso solo dire che il gruppo ci crede e tanto. Vogliamo arrivare il più in alto possibile. Di certo possiamo giocarcela con chiunque. Coppa Italia e Viareggio ci hanno visto eliminati sempre per degli episodi, nessuno ci è mai stato superiore».
E allora avanti Sampdoria, con quel sorriso e quella voglia di fare senza confini firmate Alessandro Romeo.
Nella foto Pegaso, scene da un derby vinto: Alessandro Romeo fa festa con Solomon Enow.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati