U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Novellino: «Non si è vinto, ma i ragazzi hanno dato tutto»

News

Novellino: «Non si è vinto, ma i ragazzi hanno dato tutto»

Il tecnico della Samp elogia la prestazione della squadra: «Non era facile reggere con un uomo in meno, noi l'abbiamo fatto. Il mio futuro? Ho un contratto fino al 2008, e voglio far bene. Qui».

17_novellinoPer come si era messa, il punto rimediato sabato sera col Palermo Walter Novellino può anche archiviarlo con soddisfazione. In dieci dal 35' per l'espulsione di Falcone, la sua Samp ha dovuto sudare, lottare, combattere. Facendo vedere però le cose migliori, nonostante l'handicap numerico: «I ragazzi hanno messo in campo tutto – attacca l'allenatore blucerchiato -: carattere, grinta, corsa, gioco. E' mancato il risultato grosso, ma la mia formazione ha retto bene e non era facile dopo un episodio negativo come l'espulsione di Gulio e di fronte ad una compagine del calibro del Palermo».
"Monzon" la gara coi rosanero l'aveva preparata nei dettagli, come di consueto: «Sapevamo benissimo quanto è bravo il Palermo a giocare tra le linee – spiega Novellino -, per questo devo fare i complimenti a Palombo che ha chiuso tutto in mezzo al campo». Il tecnico doriano torna per poco sul rosso a Falcone: «Mi è sembrata una decisione giusta – ammette con grande signorilità l'uomo di Montemarano -, probabilmente il fallo era correttamente sanzionabile in quella maniera. Per fortuna la squadra non ha risentito dell'inferiorità, proseguendo la sua partita».
Ancora una volta – come contro l'Inter al Ferraris – Novellino non rinuncia alle sue punte, nemmeno in dieci: «Non le ho tolte perché credevo mi tornassero utili, ma quando il Palermo ha inserito Bresciano è chiaro che ho dovuto cambiare. Loro puntavano al 2 contro 1 sulla fascia, così ho inserito Bastrini per coprirmi meglio». Ma come finiva 11 contro 11? «Non lo so, ovviamente – chiosa il trainer Samp -, posso dire che avremmo potuto ottenere di più. L'atteggiamento generale comunque mi è piaciuto».
Dopo i due turni casalinghi – Cagliari e Palermo, due 1-1 che stanno stretti alla Samp vestita da Uefa -, sosta e trasferta a Verona, sponda Chievo. Ma soprattutto sosta: «Mi serve per recuperare Volpi – sorride Novellino -, anche se l'impostazione tattica della Samp ora mi piace molto». E soprattutto Andrea Parola, autore di un match gagliardo col Palermo: «Andrea va elogiato – aggiunge subito il tecnico -, ha avuto molte difficoltà quest'anno, ma le ha superate e ora è più forte di prima».
La chiusura è dedicata tutta al futuro di Novellino, secondo alcuni in procinto di lasciare dopo cinque stagioni il blucerchiato. «Signori – è l'incipit del tecnico doriano -, io ho un contratto con la Samp fino al 2008 e voglio far bene qui». Discorso chiuso. Punto e basta.

Nella foto Pegaso, Walter Novellino, 53 anni, quinto campionato alla guida della Samp.

altre news