U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Ravano Erg numero 23, riflettori pronti ad accendersi

News

Ravano Erg numero 23, riflettori pronti ad accendersi

Comincia domani (giovedì 3 maggio) l'edizione numero 23 del Torneo Ravano Erg – 14.a Coppa Paolo Mantovani: al Vaillant Palace e in tutta la regione oltre 3.500 bambini pronti a scendere in campo nel nome dello sport.

02_sorteggioravanoCi siamo: il Torneo Ravano Erg  – 14.a Coppa Paolo Mantovani apre i battenti. Si comincia giovedì con le prime sfide e si andrà avanti ad un ritmo vorticoso fino al 17 del mese, quando al Vaillant Palace di Genova (da qualche anno funzionale e ospitale casa della manifestazione) andranno in scena le finalissime.

Numeri e valori. I numeri del Torneo, ancora una volta, sono clamorosi e affascinanti: 287 squadre al via (182 maschili e 95 femminili, battuto il record del 2006 con 240 formazioni iscritte), oltre 3.500 bambini in campo, 4 province liguri coinvolte con l'aiuto di Sanremese, Sporting Albenga e Spezia Calcio. Dimensioni incredibili per quello che si conferma come il più grande torneo scolastico di tutta Europa ed è, a tutti gli effetti, un vanto e un fiore all'occhiello per l'U.C. Sampdoria: pochi altri eventi, infatti, sono in grado di rappresentare il grande valore educativo e sociale di un torneo unico nel suo genere, che coniuga felicemente sport, cultura, calcio e scuola e che regala nuova forza ad uno slogan capace di colpire sempre nel segno: "Al Ravano anche il calcio sembra un gioco".

La grande novità. Poche ma di valore le novità proposte dall'organizzazione, nel segno della continuità e di un meccanismo che non conosce battute a vuoto: oltre alla Coppa Fair Play Cartapiù La7, come sempre riservata alla squadra o al calciatore singolo che si sarà distinto per spirito sportivo, lealtà e generosità, e alla bagarre sugli spalti per il Premio Miglior Tifo (offerto dalla Fondazione Edoardo Garrone alla migliore manifestazione di tifo con l'obiettivo di stimolare e valorizzare la sportività e il fair play anche sugli spalti), ci sarà da assegnare l'ambitissima SuperCoppa dell'Amicizia. Ricordate la scorsa edizione del Ravano, con quell'amichevole tra la nazionale del torneo, vestita d'azzurro, e i bambini arrivati ospiti dalla Germania? Si era già in clima mondiale, e la vittoria dei bimbi di casa fece da buon auspicio per l'avventura dei ragazzi di Marcello Lippi in terra tedesca. L'appuntamento si rinnova, andando a raccogliere il testimone della tournée che ha visto la Samp protagonista in Libia: a contendere ai bimbi del Ravano la coppa ci sarà infatti una rappresentativa di piccoli calciatori in arrivo direttamente dall'altra sponda del Mediterraneo, nel segno dell'amicizia e della solidarietà – non solo sportiva – tra i due popoli. A proposito di Lippi: durante il torneo ci sarà anche lui, il ct campione del mondo e vecchia bandiera della Samp, ospite al Vaillant Palace.
Si comincia!

Tutto sul Torneo Ravano Erg – Coppa Paolo Mantovani
Comunicato Stampa Torneo Ravano Erg
Vai al sito ufficiale del Torneo

Nella foto Pegaso, il momento clou della presentazione: via al sorteggio dei gironi.

altre news

Spring Pack Insieme