U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Quagliarella e la Samp insieme per Special Olympics

News

Quagliarella e la Samp insieme per Special Olympics

Fabio Quagliarella testimonial d'eccezione per i XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di calcio e ginnastica, in programma a La Spezia.

15_specialolympicsPartono i XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di calcio e ginnastica: alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato Fabio Quagliarella, testimonial della manifestazione chiamato a introdurre lo Sport Unificato, programma di spicco delle partite di calcio che prevede la partecipazione di squadre composte da atleti con disabilità e non. Al fianco dell'attaccante della Samp anche il signore degli anelli, al secolo Yuri Chechi.
Dal 15 al 19 maggio La Spezia sarà la cornice delle gare dei 400 atleti Special Olympics che gareggeranno nelle discipline di calcio e ginnastica, accompagnati da oltre 500 familiari e supportati dall'entusiasmo di 500 volontari. Il territorio della Spezia è stato già sensibilizzato al tema della disabilità grazie al passaggio della Torcia Olimpica, disegnata da Giorgio Armani, celebrata nei comuni dello spezzino, e che accenderà il Tripode durante la cerimonia d'apertura (martedì 15 maggio, ore 21, in Piazza Europa). Per la spettacolare serata ospiti d'eccezione i Pooh e il Cirque du Soleil.
Special Olympics, attraverso l'organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società. Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal Cio e in Italia dal Coni quale Associazione Benemerita. Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo. Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ha ospitato i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia sarà la sede di calcio e ginnastica, Chieti di nuoto ed equitazione, Lodi di atletica, tennis, bocce e basket.

Per informazioni: www.specialolympics.it.

altre news