U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Ufficiale, arriva Stefano Lucchini: finalmente ecco la Samp

News

Ufficiale, arriva Stefano Lucchini: finalmente ecco la Samp

Il difensore, centrale difensivo classe 1980, arriva a parametro zero dopo anni di voci: con l'Empoli ha appena conquistato una storica qualificazione in Uefa.

06_lucchiniChe Stefano Lucchini dovesse arrivare alla Samp è storia nota, affare di quattro anni almeno. Ma sempre e solo voci, notizie sui giornali senza conferme né, soprattutto, lieto fine. Quello arriva adesso, finalmente ufficiale dopo qualche mese in cui le voci, sempre le solite, avevano preso nuova forza: Stefano Lucchini è per davvero un giocatore della Sampdoria. Arriva a parametro zero dall'Empoli, ed è lui il primo tassello della nuova Samp.
Bergamasco, classe 1980 (compleanno il 2 ottobre), Stefano esce fuori nella Cremonese quando ha diciott'anni: Serie B, il tecnico che lo lancia tra i professionisti è Gaetano Salvemini. Presenze il primo anno: 3. Il secondo cambia tutto, Lucchini è giovane ma vale, e nella stagione disgraziata dei grigiorossi (precipitati in C1 e di lì subito in C2) è uno dei migliori. Lo vuole la Ternana, di nuovo in B, e per due campionati Stefano veste il verderosso: gioca dietro, nasce difensore centrale, e mette insieme 43 partite e gol 2.
Il passo successivo è quello che porterà poi fino alla Samp, stagione 2002/03 (quella della promozione blucerchiata) ed è il passaggio all'Empoli. Serie A, finalmente, con esordio il 3 novembre: sconfitta interna con la Lazio, d'accordo, ma quel che conta è aver raggiunto il calcio che conta. In Toscana vive una retrocessione, al secondo anno, ma conosce anche la gioia di riconquistare al primo colpo quel che si era perduto, centrando nel 2005 la promozione. E' titolare, gioca con Baldini, gioca con Somma, gioca con Cagni. Con lui, con l'ex tecnico della Samp, si gode la salvezza di due anni fa – quando la stagione sembrava, ancora una volta, promettere male – e si gode soprattutto l'incredibile cavalcata che quest'anno ha portato alla prima qualificazione in Uefa.
Negli anni l'hanno messo spesso sulla fascia, destra o sinistra non fa differenza: lui è destro naturale, ma anche dall'altra parte la sua figura l'ha sempre fatta. Soprattutto al centro, però: è lì che gli piace giocare. Nella difesa impostata sui tre uomini di Walter Mazzarri, beh, s'inserisce alla perfezione. Perché la voce finalmente è cosa vera: già, Lucchini è della Samp.

Stefano Lucchini: la scheda

Luogo e data di nascita: Bergamo, 02/10/1980
Altezza: cm 186
Peso: kg 76
Ruolo: difensore

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2006/07  Empoli (A) 27
 2005/06  Empoli (A) 25
 2004/05  Empoli (B) 32
 2003/04  Empoli (A) 21 1
 2002/03  Empoli (A) 21 1
 2001/02  Ternana (B) 26 1
 2000/01  Ternana (B) 17 1
 1999/00  Cremonese (C1) 31 1
 1998/99  Cremonese (B) 3

Stefano Lucchini alla Samp
Lucchini: «Samp, ormai mi sei entrata nella testa…»

Nella foto Pegaso, il nuovo difensore della Samp Stefano Lucchini in azione nello scorso campionato.

altre news