Papale: «Samp, due ottimi portieri e una promessa»
Il preparatore dei portieri soddisfatto del terzetto tra i pali della Samp: «Castellazzi e Mirante sono una bella coppia, e Fiorillo mi ha veramente stupito».

Niente di innovativo, non fosse per un particolare: «Il gioco del mister – spiega Papale – prevede un ruolo attivo per il portiere in fase difensiva: deve aiutare i compagni della retroguardia, seguire lo svolgimento dell'azione interpretando una sorta di libero aggiunto. E' un concetto questo che ho voluto chiarire subito, anche perché magari in passato i ragazzi non erano abituati; tutti e tre sono stati bravissimi e disponibilissimi ad assimilare immediatamente le nuove idee e a trasferirle sul campo». Le condizioni fisiche? «Direi normali, come sempre ad inizio stagione. A giugno avevamo fornito il programma preliminare ai portieri, loro lo hanno seguito e ora sono pronti per il ritiro».
Papale spiega come si svolgeranno gli allenamenti: «Inizialmente ci si concentrerà su un lavoro di base incentrato sulla forza, poi approfondiremo la parte tattica che comunque è stata già ampiamente accennata». Impressioni a caldo: come sono secondo Papale Castellazzi, Mirante e la promessa Fiorillo? «Li ho trovati bene tutti e tre: i primi due sono allo stesso livello e perciò dico che siamo coperti e soddisfatti. Fiorillo è un '90, non avevo mai allenato un ragazzo così giovane, ma mi ha stupito: è avanti rispetto all'età che ha, ha voglia, ha qualità».
Il ballottaggio tra Mirante e Castellazzi tiene banco in prospettiva futura, ci si chiede: chi sarà il titolare? «E' presto per dirlo – frena Papale -, per ora ci stiamo solo allenando. Secondo me, come ho già detto, sono due elementi dalle stesse potenzialità, ma è chiaro che una scelta a breve la si dovrà operare e, una volta andati verso una direzione, ci si resterà per un bel po' di tempo, indipendentemente dai risultati. La condizione fondamentale per un portiere è avvertire la fiducia dell'ambiente».
Nella foto Pegaso, Nunzio Papale durante un allenamento insieme a Luca Castellazzi.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati