U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Sala: «Voglio ripagare la fiducia di mister Mazzarri»

News

Sala: «Voglio ripagare la fiducia di mister Mazzarri»

Il centrale della Samp pronto al riscatto dopo due stagioni in chiaroscuro: «Non è andato tutto bene, è vero, ma ora si apre un nuovo ciclo e io voglio provare a rilanciarmi».

18_salaE' di nuovo protagonista Gigi Sala, dopo due stagioni in chiaroscuro al Doria, fatte di presenze a corrente alternata e di prestazioni al di sotto delle potenzialità di un centrale capace di militare per tre campionati nel Milan, con uno scudetto all'attivo (ai tempi di Zaccheroni) e con un curriculum in Serie A di tutto rispetto: 10 infatti le stagioni disputate dal difensore di Mariano Comense nel massimo torneo italiano, condite da ben 16 centri.
Numeri che parlano chiaro, numeri che hanno colpito anche Walter Mazzarri, uno che i dati dei calciatori li osserva con grande attenzione. «E' bello sentire intorno a sé la fiducia del mister – attacca Sala, pochi minuti dopo la fine dell'allenamento di questa mattina nel ritiro di Moena -, è una cosa che mi dà grandi motivazioni per iniziare questa nuova avventura qui alla Samp. Mazzarri ha parlato con me personalmente, come del resto con tutti gli altri compagni, e mi ha spiegato come intendeva far giocare la squadra quest'anno, quali erano i suoi obiettivi e le sue idee. Mi ha detto che per me aveva pensato al ruolo di centrale nella difesa a tre e ha chiesto la mia disponibilità ad adattarmi in quella posizione, la mia risposta è stata immediata… Ora però starà a me dimostrare sul campo, con le prestazioni, di meritare la considerazione del mister».
Per Sala, questo, può davvero essere l'anno del rilancio. Forse una delle ultime possibilità per il difensore trentaduenne: «Nelle precedenti due stagioni alla Samp – ricorda Gigi – credo di essermi sempre comportato nella maniera più corretta possibile, lavorando seriamente e mettendomi a disposizione del tecnico al massimo delle potenzialità. A volte purtroppo non è andata bene, ma ora si apre un nuovo ciclo e ho lo spiraglio per rilanciarmi: voglio provarci assolutamente». Sala parla di un nuovo ciclo. E molte cose, infatti, sono cambiate. «Sicuramente il modulo del nuovo allenatore è diverso rispetto al passato – conferma il centrale blucerchiato -, ma le differenze non sono poi così tante e in ogni caso stiamo lavorando sodo per assimilare al meglio le direttive di Mazzarri».
La prima impressione sul mister? «Ha una mentalità offensiva: le sue squadre cercano sempre il gol e si gioca per attaccare, anche senza palla». Palla da buttar dentro sabato in Bulgaria, nel primo turno di Intertoto in casa del Cherno More Varna: «Non sarà una passeggiata – avverte Sala -, abbiamo visto qualche immagine dei nostri avversari: lottano molto, come è nel costume delle squadre bulgare, dovremo esser bravi a farli correre facendo girare il pallone, anche perché hanno più minuti nelle gambe rispetto a noi».
Ma la Samp, secondo il suo centrale difensivo, ha un asso nella manica: «In attacco disponiamo di giocatori di grande qualità e la differenza alla lunga si nota… L'obiettivo ora è passare il turno, per non vanificare gli sforzi profusi fin qui: abbiamo cominciato presto apposta per presentarci in maniera adeguata all'Intertoto e adesso tocca a noi».

Nella foto Pegaso, Gigi Sala in azione nell'amichevole di sabato scorso con i Monti Pallidi.

altre news