U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Newcastle-Samp: l’unico precedente risale all’agosto 1994

News

Newcastle-Samp: l’unico precedente risale all’agosto 1994

6 agosto 1994: bisogna risalire a ben tredici anni fa per trovare il primo e unico precedente tra Newcastle e Sampdoria. Successo blucerchiato a Glasgow.

01_newcastleprecedenteGlasgow, "Ibrox International Challenge Trophy", questo il contesto della sfida tra Magpies e blucerchiati che vide la banda Eriksson trionfare per 3-1 sulle gazze nel tempio del calcio scozzese. Non fu infatti nè il St. James' Park, nè tantomeno Marassi il teatro dell'unica sfida a referto tra le due squadre che domenica pomeriggio torneranno ad incrociare il loro cammino nel "friendly match" tanto atteso.
Quella di Glasgow fu una grandissima giornata di calcio ed un ricordo splendido per tutti i sostenitori della Samp presenti sugli spalti di Ibrox. 3-1 il risultato finale a favore del Doria con fantastica doppietta "griffata" Attilio Lombardo e gol su rigore di Mauro Bertarelli a sancire la conquista del prestigiosissimo torneo estivo organizzato dai Rangers Glasgow. Gol in apertura del bomber Andy Cole (nella foto in home page) per il Newcastle e poi la carica blucerchiata per una vittoria impreziosita anche dall'incontro della delegazione blucerchiata con il tifoso numero uno dei Rangers, sir Sean Connery.
Andy Cole, già citato, Pavel Srnicek, Peter Bearsdley, nomi mitici per una squadra importante e di grande blasone che in questa stagione vuole assolutamente provare a rinverdire i fasti di un grandioso passato. E le premesse per l'undici guidato in panchina da mr. Sam Allardyce sembrano davvero essere stuzzicanti. I due grandi test d'inizio estate contro Celtic e Juventus hanno fin'ora visto i Magpies trionfare rispettivamente per 4-1 e 2-0. A questo si aggiunga la ricchissima lista di nuovi arrivi sulle rive del Tyne e già il match di domenica pomeriggio è destinato a mettere i brividi: Rozenhal, Viduka, Barton e Geremi arrivano infatti ad affiancare uno squadrone che può contare su gente del calibro di Oba Martins, Michael Owen, Emre Belozoglu, Damien Duff e Alberto Luque. Non ci sarà di certo da annoiarsi al St. James' Park, ma la Samp è pronta e vogliosa di giocarsela, con chiunque.

6 agosto 1994, Glasgow, Ibrox Park

Sampdoria         3
Newcastle Utd   1
Reti:
9' p.t. Cole, 38' p.t. e 14' s.t. Lombardo, 23' s.t. rig. Bertarelli.
Sampdoria: Zenga, Serena, Rossi, (1' s.t. Sacchetti), Platt, Vierchowod, Mihajlovic, Lombardo, Jugovic, Melli, Bertarelli, Maspero (37' s.t. Salsano). Allenatore: Sven Goran Eriksson.
Newcastle United: Srnicek, Hottiger, Beresford, Bennison, Fox, Peacock, Watson (23' s.t. Mathie), Beardsley, Cole, Elliot, Guppy (23' s.t. Holland).
Arbitro: Mottram (Scozia).

Nella foto, i giornali inglesi dell'epoca celebrano la vittoria della Samp sul Newcastle.

altre news