U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Le curiosità della sfida tra Hajduk Spalato e Sampdoria

News

Le curiosità della sfida tra Hajduk Spalato e Sampdoria

Quello tra l'Hajduk Spalato e la Samp è il primo incontro ufficiale per i colori blucerchiati in terra croata: ecco alcune curiosità statistiche sulla sfida di Coppa Uefa.

14_montellaGiovedì sera a Spalato (calcio d'inizio ore 20.45) la Samp scenderà in campo per la gara d'andata del primo turno preliminare di Uefa, in casa dell'Hajduk. Ecco alcune curiosità sulla sfida del Poljud.

Sfida inedita. L'incontro tra blucerchiati e croati è inedito in gare ufficiali: mai infatti nelle coppe europee i due club hanno avuto modo di incrociarsi ed in particolare mai nel corso dei 61 anni della sua storia la Samp ha disputato una partita ufficiale in Croazia.

I precedenti dell'Hajduk. Non è una novità invece per il team di Spalato ospitare formazioni italiane. Tra il periodo in cui l'Hajduk rappresentava la ex Jugoslavia e l'attuale, sono stati tre gli incontri con squadre del nostro paese – biancoblù mai sconfitti, lo score parla di una vittoria e due pareggi -, il match con la Samp di Mazzarri sarà dunque il numero quattro per i croati.

La difesa tiene. Confortante invece per i colori blucerchiati il dato delle due ultime gare europee: nessun gol subito e due vittorie (sempre 1-0 nel doppio confronto coi bulgari del Cherno More), l'ultima rete incassata dal Doria risale al 27 maggio scorso, quando Reginaldo completò il 5-1 di Firenze, a favore dei viola, nell'ultima giornata di campionato.

100 volte Montella. Un traguardo importante infine attende Vincenzo Montella. Se scenderà in campo, l'Aereoplanino festeggerà la partita ufficiale numero 100 con la maglia della Samp, il suo bilancio parla infatti di 83 gettoni in Serie A, 7 in Coppa Italia e 9 in Europa. L'esordio del bomber partenopeo nel massimo campionato risale all'8 settembre 1996, a Perugia, dove il Doria uscì battuto per 1-0. Nelle 99 gare in blucerchiato, Montella ha segnato finora 60 gol.

Nella foto Pegaso, l'attaccante della Samp Vincenzo Montella.

altre news