U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Nikola Gulan, un mancino serbo alla corte di Mazzarri

News

Nikola Gulan, un mancino serbo alla corte di Mazzarri

Diciannove anni ancora da compiere, il talento cresciuto nel Partizan Belgrado arriva alla Samp dalla Fiorentina: gioca esterno basso sulla fascia sinistra.

28_gulanArriva dalla Serbia il volto nuovo del centrocampo blucerchiato in questo mercato d'inizio 2008: acquistato dalla Fiorentina, che l'ha scovato in un torneo giovanile a Barcellona e l'ha messo sotto contratto già lo scorso agosto, passa alla Samp il giovane centrocampista Nikola Gulan.

La carriera. Centrocampista difensivo, mancino, Gulan è nato calcisticamente nelle fila del Partizan Belgrado, con cui ha poi esordito in prima squadra nel dicembre 2006 nel corso della sfida di Coppa Uefa disputata a Glasgow contro i Rangers. Per apparire anche in campionato deve aspettare aprile 2007, nella gara contro il Borac Cacak. Le sue prestazioni gli valgono la chiamata nella varie nazionali giovanili serbe (partecipa all'Europeo Under 19 e conquista anche l'Under 21) non passano inosservate agli osservatori del Vecchio Continente, che lo scelgono per rappresentare l'Europa nel corso della Meridian Cup: lì viene notato dagli emissari della Fiorentina che lo bloccano pur lasciandolo ancora sei mesi al Partizan. A fine dicembre fa la conoscenza dell'ambiente viola, a Firenze prima e a Marbella poi (sede del ritiro invernale della squadra di mr. Prandelli). Da oggi comincia la nuova avventura a tinte blucerchiate.

Nikola Gulan: la scheda

Luogo e data di nascita: Belgrado, 23/03/1989
Altezza: cm 183
Peso: kg 73
Ruolo: centrocampista

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2007/08  Fiorentina (A)
 2006/07  Partizan (Serbia) 13
 2005/06  Partizan (Serbia) 9

Nikola Gulan alla Samp
Gulan: «Un sogno poter giocare con la Sampdoria»

Nella foto Pegaso, Nikola Gulan nella sede di Corte Lambruschini.

altre news

Spring Pack Insieme