U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Venerdì 7 marzo torna “Impariamo allo Stadio”

News

Venerdì 7 marzo torna “Impariamo allo Stadio”

Prende il via anche quest'anno "Impariamo allo stadio", la manifestazione voluta ed ideata dalla Sampdoria per promuovere tra i più piccoli i valori fondanti del calcio e dello sport.

12_maggiobambiniRiparte per il sesto anno consecutivo "Impariamo allo stadio", la bella iniziativa voluta dalla Samp (in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Genova) per avvicinare i bambini delle scuole elementari alla faccia pulita del mondo del calcio professionistico.

Si parte. Il primo appuntamento con l'edizione 2008 è previsto per venerdì 7 marzo. Come da tradizione sarà presente un calciatore della prima squadra della Sampdoria nel ruolo di inedito professore e, insieme a lui, il tecnico della Primavera blucerchiata mister Fulvio Pea. Inaugureranno i sei appuntamenti di questa stagione (i prossimi sono in calendario il 14 e 28 marzo e nelle giornate del 4, 11 e 18 di aprile) i giovani protagonisti delle scuole "Tommaseo" e "Voltri 2". Panchine, spogliatoi, sala stampa e infine il campo: ogni angolo dello stadio Luigi Ferraris, anche quelli normalmente celati agli occhi dei tifosi, sarà al centro delle visite guidate. Ad ogni tappa, un incontro: un calciatore della rosa a disposizione di Walter Mazzarri, con il prezioso supporto degli allenatori e dei dirigenti delle giovanili della Samp, spiegherà di volta in volta ai piccoli ospiti cosa succede nel dietro le quinte di una partita di Serie A.

Valori da trasmettere. "Impariamo allo stadio" è questo e molto altro, insomma: un modo per far conoscere il calcio ma soprattutto l'occasione, per la Sampdoria, di trasmettere quei valori che da sempre la società cerca di portare all'attenzione. Quel che interessa è far emergere e insegnare un modo di tifare pacifico, non violento, sempre ricordando quanto sia essenziale il rispetto reciproco delle regole e dei ruoli stessi. "Impariamo allo stadio" vuole essere un contributo per esprimere principi fondamentali e la vera essenza dello sport, perché i tifosi siano in grado di vivere il football in maniera equilibrata e piacevole. Perché il calcio è uno spettacolo di cui godere: ma senza rispetto, lo spettacolo viene meno.

Nella foto Pegaso, Christian Maggio e i piccoli protagonisti di "Impariamo allo Stadio" edizione 2007.

altre news