Lucchini: «Un successo fondamentale e prezioso»
Il difensore col nodo in gola dopo i cinque anni di Empoli: «E' stata una grande emozione tornare qui, ma ora sono alla Samp e sono contento per il risultato».

Ricordi toscani. Impossibile per il numero 6 blucerchiato non sentire nulla, nel giorno del ritorno al Castellani. Da avversario. «E' innegabile che abbia provato una grande emozione – comincia il doriano -, sono stato qui cinque anni e conservo ottimi ricordi di Empoli e dell'Empoli. Chiaramente, essendo un professionista, dovevo pensare alla partita e l'ho fatto. Però il nodo in gola c'era». Anche perché Lucchini ritrova un Empoli totalmente diverso da quello che ha lasciato. La squadra di Maesani è ultima in classifica e bei tempi della scalata europea sembrano appartenere ad una vita fa. La Samp è arrivata al Castellani, ha fatto due gol e dopo venti minuti si era già presa i tre punti. «Siamo stati bravi a segnare subito, capitalizzando le opportunità create. Credo che questo ci abbia consentito di affrontare il match in tutt'altra maniera, portando a casa il bottino pieno, fondamentale per la classifica».
Concentrazione. Classifica che adesso è magica. 49 punti, difficile ipotizzarlo anche solo un mese fa. «Ma è imperativo non guardare punti o graduatorie in questo momento, dobbiamo essere concentrati soltanto sulla gara del presente. E il presente si chiama Livorno, altra squadra impegnata nella lotta per non retrocedere. Si chiuderanno domenica prossima, sicuramente, e dovremo essere bravi come oggi a porre l'incontro sui binari più favorevoli per noi».
Speciale Empoli-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Castellani.
Nella foto Pegaso, Lucchini ringhia sul capitano empolese Vannucchi.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati