U.C. Sampdoria Sampdoria logo

“Una vita senza droga”: domenica su tutti i campi di A

News

“Una vita senza droga”: domenica su tutti i campi di A

Domenica su tutti i campi della Serie A spazio ad un'iniziativa di carattere internazionale promossa dall'Ambasciata colombiana per combattere la piaga della droga.

18_vitasenzadrogaIniziativa promossa e patrocinata dalla Lega Calcio, "Una vita senza droga" è il titolo del progetto promosso dall'Ambasciata di Colombia per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica della Comunità internazionale sui gravi danni all'Umanità e all'Ambiente causati dal consumo di cocaina. Domenica, in occasione del 34° turno del campionato di Serie A Tim, su tutti i campi, prima dell'inizio degli incontri, l'iniziativa verrà promossa e portata all'attenzione di tutti.

La cocaina. La coltivazione della coca e il commercio degli stupefacenti sono causa di devastazioni ambientali, deforestazioni, diminuzione della fertilità del suolo, inquinamento idrico. Impiantare un ettaro di piante di coca equivale a distruggere tre/quattro ettari di Foresta Amazzonica, equivalenti a 240.000 ettari all'anno. Oltre ai gravi danni alla salute di coloro che ne fanno uso, la cocaina consuma il mondo. Per questo "Vita senza droga" è una scelta di consapevolezza e di salvaguardia della vita di tutti.

La Colombia. La Colombia è un paese ricco di cultura, arte e natura, con una democrazia solida e un'economia in pieno sviluppo. Una nazione moderna con una delle biodiversità più ricche del pianeta. Un Paese orgoglioso di possedere il 18% delle specie volatili e il 15% di quelle vegetali. Uno Stato con un potenziale idrico tra i più abbondanti del mondo e un territorio grande quasi quattro volte la superficie dell'Italia, del quale un terzo è coperto dalla Foresta Amazzonica, il polmone che costituisce una delle principali risorse di ossigeno della Terra. L'Ambasciata di Colombia sta definendo un piano di sviluppo a lungo termine del progetto "Vita senza droga – Un impegno globale", per il coinvolgimento di giovani, genitori, opinion leader e media. L'obiettivo è riuscire a raggiungere efficacemente i diversi interlocutori attraverso eventi e attività di comunicazione/informazione mirate. All'interno di questo piano si stanno reclutando partner istituzionali e aziende interessate a sostenere il progetto e a promuovere il messaggio.

Una vita senza droga.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative di sensibilizzazione su scala nazionale, distribuite nell'arco dell'anno, che interesseranno il mondo dello spettacolo, dell'ambiente e dello sport. Eventi che avranno il loro denominatore comune nella capacità di generare risposte emozionali di alta valenza, in grado di indurre sensazioni coinvolgenti all'interno dell'Essere umano basate sul feed-back della musica, la parola, il movimento ed i profumi della Natura.

Nell'immagine, il logo del progetto.

altre news