U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Finalmente è tempo di Ravano Erg: sorteggiati i gironi

News

Finalmente è tempo di Ravano Erg: sorteggiati i gironi

Sorteggiati gli accoppiamenti per la 24.a edizione del Torneo Ravano Erg – 15.a Coppa Paolo Mantovani, in programma a partire dalla settimana prossima e fino a metà maggio.

22_sorteggioravanoFinalmente ci siamo: si aprono i portoni del Vaillant Palace, la grande macchina organizzativa del Torneo Ravano Erg è pronta a partire. Con il sorteggio dei gironi, andato in scena alla Fiumara questo pomeriggio, si entra nella fase calda di quell'evento nato dalla mente di Paolo Mantovani e capace nel corso degli anni di diventare il più grande torneo calcistico per le scuole di tutta Europa. Un battesimo, quello di questo pomeriggio, al quale non sono mancati l'Assessore allo Sport del Comune di Genova Paolo Striano, Massimo Blondett (presidente del comitato regionale della Figc Settore Giovanile e Scolastico, la cui collaborazione è preziosa e puntuale) e il rappresentate degli arbitri regionali Camillo Acri.

I numeri e le date. Le cifre che come al solito accompagnano il torneo sono imponenti: 319 squadre al via (ennesimo record: lo scorso anno furono 287), tutte e quattro le province interessate (fuori Genova si sono iscritte ben 69 squadre), un boom delle formazioni femminili (97). La fase di Genova si svolgerà proprio al Vaillant Palace, in zona Fiumara, per il quinto anno consecutivo casa del Ravano Erg, dal 29 aprile al 15 maggio; la fase provinciale di Imperia sarà invece a Pian di Poma (Sanremo) con il supporto organizzativo della società Carlin’s Boys (affililata Sampdoria nel Progetto Liguria), mentre per la Provincia di Savona i bambini calcheranno il manto erboso del bellissimo stadio di Cisano sul Neva – messo a disposizione dallo Sporting Albenga – e La Spezia aprirà per il Ravano le porte del Palasport cittadino (con la collaborazione della società Azzurri Magra).

La grande novità. Grande novità al Ravano Erg, quest'anno: se la stretta di mano a fine gara è sempre stata di casa da queste parti, da quest'anno il concetto di "terzo tempo" si allarga: al termine delle partite i bambini avranno infatti l'occasione per incontrarsi e apprezzarsi anche fuori dal campo nella "Sala Fair-Play", all'interno della quale tutti potranno fare merenda insieme, conoscersi e socializzare, rendendo concreto lo spirito del torneo ideato da Paolo Mantovani.

I punti di forza. Novità anche per i premi, con le coppe per il fair-play e quella per il miglior tipo che diventano ancora più grandi e belle di quelle riservate ai vincitori. Altro dato rilevante? Tutti i bambini, dal primo all'ultimo, saranno in campo almeno per un tempo intero: perché al Ravano anche il calcio sembra un gioco!

Per saperne di più. Clicca su www.torneoravanoerg.it per accedere al sito internet ufficiale del Torneo Ravano Erg.

Nella foto Pegaso, Camillo Acri e Massimo Blondett con le coppe e i bambini del Ravano.

altre news