U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Dessena: stellina azzurra, a Pechino da blucerchiato

News

Dessena: stellina azzurra, a Pechino da blucerchiato

Daniele Dessena diventa un calciatore di Corte Lambruschini: il centrocampista ducale, nato a Parma il 10 maggio 1987, arriva in blucerchiato con la formula della compartecipazione.

10_franceschinidessenaGiuseppe Marotta ed i suoi collaboratori hanno concluso una delle trattative più importanti della storia recente dell'U.C. Sampdoria: Daniele Dessena in blucerchiato. Mediano completo, in grado di evoluire sia in zona centrale che sulla fascia esterna destra, Daniele Dessena è colui che si definisce un centrocampista universale. Un calciatore moderno di quelli che possono sempre fare la differenza. Ancor più se si pensa che il fresco nuovo acquisto di casa Samp ha da poco più di due mesi compiuto 21 anni.

L'esordio. Ottimo in fase di contenimento, preziosissimo nel ribaltamento dell'azione e negli inserimenti offensivi, Daniele ha da sempre un'ottima confidenza con il gol. Dessena è uno dei maggiori talenti che l'ottimo vivaio del Parma abbia prodotto negli ultimi anni. Cresciuto proprio nel Parma, il suo esordio nella massima serie è datato 27 febbraio 2005, a soli diciassette anni, in Lazio-Parma 2-0. Nella medesima stagione calca anche i palcoscenici di Coppa Italia e Coppa Uefa.

La consacrazione. Il  2005/06 è l'anno della consacrazione, nel quale il talento ducale mette a segno ben 3 reti in 17 presenze in Serie A. Un risultato davvero eccezionale per un giovane appena maggiorenne. In breve conquista un posto da titolare e la prima chiamata in azzurro, Under 21. Anche il 2006/07 si apre alla grandissima, con due reti spettacolari in campionato contro Sampdoria (guarda un po'…) e Chievo ed una in coppa Uefa contro i russi del Rubin Kazan. A seguire un po' di altalena tra campo e panchina fino all'avvento alla guida del Parma di Claudio Ranieri: con il tecnico romano le sue prestazioni tornano su livelli altissimi arrivando ad attirare l'interesse di grandi club nazionali e continentali. Il Parma però non perde tempo e facendo leva sulle sue origini e sull'attaccamento alla maglia gialloblù prolunga l'accordo con il suo gioiellino di ben quattro stagioni. Il 2007/08 è un anno infausto per il club del presidente Ghirardi. Il Parma infatti retrocede in Serie B al termine di un campionato comunque decisamente sfortunato.

E ora la Samp .Il resto è storia recentissima con l'accordo raggiunto tra la dirigenza ducale e l'a.d. blucerchiato Giuseppe Marotta e l'approdo in maglia blucerchiata. Ma prima di vestire i colori più belli del mondo Daniele dovrà rappresentare l'Italia alle prossime Olimpiadi di Pechino. Giochi per i quali il tecnico federale Pierluigi Casiraghi non ha ovviamente pensato di fare a meno di una delle colonne portanti della sua nazionale. Una colonna che da oggi diventa di fatto il futuro della nostra Sampdoria.

Daniele Dessena: la scheda

Luogo e data di nascita: Parma, 10/05/1987
Altezza: cm 181
Peso: kg 74
Ruolo: centrocampista

 Stagione   Squadra     Presenze   Gol 
 2007/08  Parma 28
 2006/07  Parma  34 2
 2005/06  Parma  17 3
 2004/05  Parma  2

Dessena alla Sampdoria
E' ufficiale: Daniele Dessena dal Parma alla Sampdoria
Dessena: «Non c'è stato nemmeno bisogno di dire sì»

Nella foto Pegaso, Daniele Dessena e Daniele Franceschini: da avversari a compagni in blucerchiato.

altre news