Mazzarri apre il ritiro all’insegna di tattica e pallone
Due ore abbondanti di lavoro nella prima seduta della Samp nel ritiro di Moena: dopo la parte fisica, lezioni di tattica insieme al tecnico e partitella finale in famiglia.

Uomini e moduli. Novità per quanto riguarda la disposizione sul terreno di gioco. Il secondo di Mazzarri Frustalupi sistema i palloni in corrispondenza delle "mattonelle" su cui i calciatori devono disporsi. Solita difesa a tre, con una innovazione in mezzo, specialmente in ottica offensiva. A centrocampo si sistemano tre elementi, il centrale ed i due esterni. Un gradino più avanti, due centrocampisti offensivi, a rimorchio della coppia d'attacco. Gli interpreti dei vari ruoli durante la mattinata si sono alternati, ma una possibile formazione titolare ad oggi potrebbe rispondere più o meno così: tralasciando il portiere, con Mirante arruolato ed arruolabile mentre Castellazzi sta recuperando dall'infortunio alla spalla – tra un mese il numero uno doriano dovrebbe tornare a disposizione -, si passa direttamente alla difesa che sarebbe composta almeno in partenza da Campagnaro, Gastaldello ed Accardi; faro del centrocampo Angelo Palombo, con Stankevicius o Padalino a destra e Pieri a sinistra, e dietro gli attaccanti (Bonazzoli ed il Primavera Marilungo) hanno cominciato Sammarco e Delvecchio (ma qui c'è anche Franceschini e ci sarà anche Dessena).
L'attacco. Risposte positive dall'attacco, dove il giovane Primavera Nicola Ferrari ha segnato una doppietta in partitella. Mancano però all'appello elementi come Bellucci e Cassano, uno infortunato – rientro previsto ad ottobre – l'altro in permesso post-europei. In attesa naturalmente del mercato, che qualche cosa dovrebbe portare in casa blucerchiata. Lavoro completato dai palleggi di rito, a coppie, con palla in volo e palla a terra – coinvolti pure i due portieri Padelli e Mirante -, dalla partitella a pressione a cinque porte e dai movimenti fuori possesso, su cui Mazzarri si è già concentrato particolarmente. Attenzione alta da parte del tecnico sulla qualità dei passaggi e sulla memorizzazione della posizione in campo, tasti sul quale il trainer toscano ha battuto più di una volta con ogni elemento della rosa. Infine, partitella a campo ridotto.
Le foto. Clicca qui per guardare le immagini del primo allenamento della Samp a Moena.
Nella foto Pegaso, lezioni di tattica a cura di mister Mazzari: Franceschini ascolta.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati