U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Mustacchio: «Contento delle opportunità concessemi»

News

Mustacchio: «Contento delle opportunità concessemi»

Mattia Mustacchio e l'aria della prima squadra: «E' bello stare in mezzo a grandi campioni, ma in ogni posto si può imparare qualcosa. Io cerco sempre di essere duttile».

13_mustacchioMolti minuti d'estate con chi il pallone professionistico lo vive da anni: per Mattia Mustacchio, arrivato a Genova lo scorso gennaio e subito campione (due volte) con la Primavera di Pea, sono tutti minuti da conservare sottovuoto. Minuti buoni per un futuro nel calcio che conta, un futuro ancora ignoto, per il bresciano come per la maggior parte dei compagni di merende della Primavera blucerchiata che l'anno scorso ha sorpreso e impressionato l'Italia.

Un futuro da decidere. La domanda è sempre la stessa: meglio farsi le ossa in casa o andarsi a forgiare fuori? Mustacchio non sa scegliere, e lo ammette senza problemi: «Per me si può imparare in tutti i posti – dice l'attaccante -, può essere utile un'esperienza fuori allo stesso modo in cui è utile rimanere al fianco di grandi campioni per carpire qualche malizia, qualche insegnamento. Chiaro, lo spazio in prima squadra è difficile da conquistare, ma per un ragazzo che ha voglia di imparare è già importante anche solo respirarne l'aria».

Duttilità. Così come è importante esser duttili, attenti, pronti quando il mister chiama. Mustacchio l'anno scorso vinse Coppa Italia e Scudetto da esterno, oggi gioca seconda o prima punta. «Ruoli che avevo già ricoperto nel passato e che non ho problemi a rigiocare oggi – spiega lui -. Per me la capacità di adattarsi è un valore, può aiutare sia qui che in un'ipotetica altra piazza».

Il match di Carrara. Capitolo Carrarese, per chiudere. «Il caldo ha condizionato la gara, ma il lavoro è incentrato sull'esser pronti per gli impegni che conteranno veramente».

Speciale Carrarese-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Carrara.

Nella foto Pegaso, Mustacchio tenta di rubare palla a Del Nero.

altre news