Coppa Uefa, la Samp pesca i lituani del Kaunas
Sarà l'FBK Kaunas l'avversario della Samp nel primo turno di Coppa Uefa: gara d'andata il 18 settembre a Genova, ritorno il 2 ottobre in Lituania.
Sarà Sampdoria-Kaunas: l'urna di Montecarlo ha riservato alla squadra di Mazzarri -per il primo turno di Coppa Uefa – l'incrocio con la formazione lituana. Gara d'andata il 18 settembre a Marassi, ritorno a Kaunas (curiosità: è la città di Marius Stankevicius) il 2 ottobre. In palio, un posto nella fase a gironi.
Il cammino. Il Kaunas, che incrocia per la prima volta un club italiano, arriva dai preliminari di Champions League: nel doppio turno che valeva la fase a gironi è stato eliminato dai danesi dell'Aalborg (doppia sconfitta per 0-2); in precedenza aveva superato due turni, facendo fuori al primo il Santa Coloma (Andorra) vincendo tutte e due le gare (4-1 fuori e 3-1 in casa), ma soprattutto eliminando, al secondo preliminare, i Glasgow Rangers, finalisti lo scorso anno dopo aver superato in semifinale la Fiorentina: 0-0 a Glasgow e successo interno per 2-1 per la formazione lituana.
Il Kaunas oggi. Nel palmares del Kaunas si contano 8 campionati nazionali e 4 coppe di Lituania. Il Kaunas è in testa anche all'attuale campionato, seppur a pari merito con Suduva e Ekranas. L'allenatore è Josè Couceiro, portoghese. (fonte: Football Data)
Nella foto, la rosa dell'FBK Kaunas.