U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Coppa Uefa, gli avversari della Samp: il Metalist Kharkiv

News

Coppa Uefa, gli avversari della Samp: il Metalist Kharkiv

La scheda della formazione ucraina che contenderà alla Samp il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Uefa; in campionato il Metalist è secondo dietro soltanto alla Dinamo Kiev.

19_metalistPrimo confronto ufficiale tra le due squadre nelle coppe europee e per la Sampdoria contro un club della federazione ucraina. Il Metalist affronta per la prima volta un club italiano, considerando anche il periodo in cui ha partecipato alle coppe europee come appartenente alla ex federazione dell'Unione Sovietica.

Palmares e girone. Il Metalist è approdato ai sedicesimi di finale di coppa Uefa eliminando al primo turno i turchi del Besiktas (ko 0-1 fuori casa all'andata, vittoria per 4-1 nel ritorno in Ucraina) e poi vincendo il proprio girone con 10 punti all'attivo e senza gol al passivo: nei 4 incontri il team di Kharkov ha vinto 3 volte per 1-0 (in casa del Galatasaray, in Ucraina sull'Olympiacos e a Lisbona sul Benfica) e pareggiato per 0-0 in casa contro l'Hertha Berlino. Le 7 reti finora realizzate dagli ucraini nella Uefa 2008/09 portano la firma di Edmar e Jajà (2 ciascuno), Devic, Gancarczyk e Rykun (1 a testa). Nel palmares del Metalist Kharkov troviamo solo 1 coppa dell'ex Unione Sovietica, vinta nel 1987/88.

Uefa. Nei 4 incontri disputati nel girone della coppa Uefa 2008/09 il club ucraino non ha mai subito gol, segnando comunque appena 3 reti. L'ultima squadra che è riuscita a segnare contro il Metalist in Europa è stata il Besiktas nel ritorno del primo turno: vittoria interna degli ucraini per 4-1. L'ultima sconfitta assoluta europea del Metalist risale al 18 settembre scorso quando, nella gara d'andata del primo turno di coppa Uefa, venne superato per 0-1 sul campo del Besiktas: da allora lo score ucraino è di 4 successi ed 1 pareggio.

In campionato. Il Metalist è attualmente secondo nel proprio campionato con 37 punti in 17 turni, frutto di un bilancio di 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Al primo posto troviamo con 43 punti la Dinamo Kiev, squadra che il Metalist affronterà il 28 febbraio 2009, alla ripresa del campionato dopo la pausa invernale (adesso il torneo è fermo – ultimo turno disputato tra il 28 ed il 30 novembre). Il brasiliano Coelho, autore di 10 reti in campionato, è attualmente vice-capocannoniere del torneo alle spalle di Bangoura (Dinamo Kiev, 12 centri). L'allenatore è Myron Markevich, ucraino.

In Europa. Il Metalist Kharkov partecipa quest'anno per la seconda volta nella propria storia – considerando anche il periodo in cui rappresentava la federazione sovietica – alla coppa Uefa, sempre come rappresentante ucraina: finora lo score del Metalist nella competizione è di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 8 gare disputate. La sola altra competizione europea cui abbia preso parte il Metalist è la coppa delle Coppe e lo ha fatto come rappresentante dell'ex federazione sovietica: lo score dei 4 incontri disputati nella manifestazione fu di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Tutto sul sorteggio
Uefa, la Sampdoria pesca gli ucraini del Metalist
Mazzarri: «Il Metalist è avversario di tutto rispetto»

Nella foto, la rosa del Metalist Kharkiv 2008/09.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25