U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Samp a testa alta, ma a Marassi vince la Fiorentina

News

Samp a testa alta, ma a Marassi vince la Fiorentina

Un destro da fuori del centrocampista viola decide la sfida del Ferraris: Samp pericolosa con un palo di Cassano, ma il 2008 si chiude con una sconfitta interna.

21_freykroldrupdelvecchioSi chiude con un pizzico di delusione il 2008 sampdoriano, con una sconfitta al Ferraris – per mano della Fiorentina – che rovina parzialmente la grandissima impresa europea centrata dal Doria non più tardi di giovedì scorso. 0-1 il finale sul terreno sconnesso di Marassi, rete decisiva di Montolivo al 19' del primo tempo. Rete che fissa il risultato, determinando la seconda sconfitta interna consecutiva per la Samp.

Sconfitta da accettare. Per come è arrivata, la battuta d'arresto di oggi va accettata, nonostante l'inevitabile amaro in bocca. Cassano e compagni hanno infatti dato tutto, creando diverse opportunità per raddrizzare il pomeriggio e tentare l'assalto finale sotto la Sud. Ad onor del vero, va sottolineata la leggerezza difensiva dei blucerchiati, che hanno pagato le assenze di Gastaldello e Pieri e, di riflesso, le fatiche di giovedì. Un paradosso, infine, l'aver assistito alla partita più divertente degli ultimi anni e registrare una sconfitta.

Cerotti e svantaggio. Mazzarri dispone una Samp incerottata, orfana dell'infortunato Pieri e degli stanchi Gastaldello e Padalino. Che sono tre titolari. In porta va Castellazzi, la difesa è composta da Campagnaro, Accardi – nell'insolito ruolo di centrale – e Bottinelli, riproposto dopo il gol partita col Siviglia. A centrocampo Ziegler, Franceschini, Sammarco, Delvecchio e Stankevicius. Davanti partono Bellucci e Cassano. Fiorentina in formazione tipo. Si comincia su buoni ritmi, ma è difficile prevedere l'impennata che l'incontro assumerà da lì a poco. Il gol di Montolivo apre l'autostrada di occasioni. Corre il minuto 19, quando Cassano e Ziegler non si intendono sulla sinistra, facendo ripartire la Fiorentina. Cross, ribattuta e Montolivo da fuori non perdona, pescando l'angolino alla sinistra di Castellazzi. Un minuto dopo, Stankevicius fa tutto alla grande in area, calciando altissimo da posizione ottimale.

Dubbio Delvecchio. Da questo momento, ci sono continue ripartenze, con nell'aria sia il pari Samp, che il raddoppio viola. Al 25' Bellucci alza sulla traversa un bel suggerimento di Stankevicius, al 26' Mutu si mangia il 2-0 davanti a Castellazzi. Ma è alla mezz'ora che il Doria si avvicina all'urlo. Ziegler mette dalla sinistra per Delvecchio, che di testa a botta sicura indirizza verso la rete. Miracolo di Frey, fantastico a togliere il pallone dalla porta. In verità, si discute sul gol-non gol, perché la sfera potrebbe aver varcato la linea. Saranno le immagini a chiarire. 34': Delvecchio riceve una ribattuta in area e calcia d'istinto, mandando fuori di niente. 35': Gilardino, di testa, gira di un soffio largo alla destra di Castellazzi. 36': Cassano tira fuori il coniglio dal cilindro, con un colpo di biliardo che si stampa direttamente sul palo. Roba per cuori duri. Ma il primo tempo finisce qui, preparando la strada ad una ripresa tutta emozione.

Finisce male. I viola ricominciano forte, la Samp continua a non essere perfetta in fase difensiva. All'8', Mutu pareggia il conto dei legni con un colpo dei suoi e un minuto dopo Mazzarri inserisce Padalino per Ziegler, schierandolo insolitamente a sinistra. Niente, serve più spinta. Così il tecnico sampdoriano prova il tutto per tutto, richiamando al 29' Stankevicius e buttando dentro Fornaroli. Il Doria ha in campo tre punte pure, più Padalino e Delvecchio. Ma le gambe non girano più e il 2008 va in archivio con una sconfitta in casa. Che brucia, ma che non può assolutamente far dimenticare un anno solare fantastico per i colori della Sud.

Sampdoria   0
Fiorentina    1
Rete:
19' p.t. Montolivo.
Sampdoria (3-5-2): ; Campagnaro, Accardi, Bottinelli; Stankevicius (30' s.t. Fornaroli), Delvecchio, Sammarco, Franceschini, Ziegler (9' s.t. Padalino); Bellucci, Cassano. A disposizione: Mirante, Lucchini, Bonazzoli, Gastaldello, Bonanni. Allenatore: Walter Mazzarri.
Fiorentina (4-3-1-2): Frey; Comotto, Gamberini, Kroldrup, Vargas; Kuzmanovic (35' s.t. Semioli), Felipe Melo, Montolivo; Santana (21' s.t. Donadel); Gilardino, Mutu (39' s.t. Jovetic). A disposizione: Storari, Zauri, Pasqual, Pazzini. Allenatore: Cesare Prandelli.
Arbitro: Orsato di Schio.
Assistenti: D'Agostini di Frosinone e Rossomando di Salerno.
Quarto uomo: Banti di Livorno.
Note: ammoniti al 3' p.t. Felipe Melo, al 15' p.t. Bottinelli e Campagnaro, al 24' s.t. Vargas, al 36' s.t. Montolivo e al 39' s.t. Mutu; spettatori 23.000 circa; recupero p.t. 1', s.t. 4'.

Speciale Samp-Fiorentina. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, miracolo di Frey su colpo di testa da due passi di Delvecchio.

altre news