U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2008 blucerchiato: luglio, il mese del nuovo inizio

News

2008 blucerchiato: luglio, il mese del nuovo inizio

Ripercorriamo insieme dodici mesi di Sampdoria: dalla conferma di Cassano agli arrivi di Padalino, Stankevicius, Dessena e Ziegler, dal ritiro di Moena alla prima (vittoriosa) amichevole della nuova stagione.

03_luglioLuglio è, tradizionalmente, il mese di annunci e speranze relativi al calciomercato. La Sampdoria punta tutto sul gruppo capace di ottenere il sesto posto in Serie A al primo tentativo ed ha soltanto il problema di ovviare alla partenza di Maggio, ceduto al Napoli pochi giorni dopo la fine del campionato 2007/08. Le altre operazioni sono mirate al rafforzamento della rosa, in vista degli impegni di Coppa Uefa, Coppa Italia e campionato.

La conferma di Antonio. Il colpo più importante è senza ombra di dubbio la conferma di Antonio Cassano, che a fine maggio diventa al cento per cento un calciatore della Samp, senza che il club blucerchiato debba tirare fuori un solo euro. L'accordo tra Beppe Marotta ed il Real Madrid, stipulato in prima battuta nell'estate del 2007, diventa realtà e prevede il trasferimento a titolo definitivo del barese, che arriva dunque senza costi per il club. Merito della sagacia dei dirigenti doriani, ma soprattutto della volontà del calciatore, disposto a tutto pur di rimanere a Genova. Nella prima settimana di luglio, Marotta ufficializza i nomi di Stankevicius e Padalino, che sostituiscono Maggio e Zenoni, entrambi partiti verso lidi diversi. L'11 luglio è il giorno di Daniele Dessena, promessa del Parma e prossimo partecipante alle Olimpiadi di Pechino, con la maglia della nazionale azzurra di calcio. Ciò mentre Poli e Fiorillo difendono i colori dell'Italia nell'europeo di categoria, a testimonianza di quanto il settore giovanile blucerchiato assuma credito ed autorità non solo a livello nazionale.

Moena e Fornaroli. Il 15 di luglio è fissato il raduno a Bogliasco, con il gruppo guidato ancora una volta da Walter Mazzarri, applauditissimo dai tifosi. Sabato 19 il Doria parte per il tradizionale ritiro di Moena, mentre il 22 giunge l'annuncio ufficiale di un acquisto che fa subito scaldare i cuori dei tifosi: dal Nacional di Montevideo arriva Bruno Fornaroli, El Tuna, giovanissimo attaccante capace di gol incredibili in patria ed immediato beniamino della tifoseria doriana. Il giorno dopo, Fiorillo e Poli festeggiano il successo nel derby contro l'Ungheria di Koman e volano in finale dell'europeo Under 19, avversaria sarà la Germania. Il 25 di luglio, Palombo metterà la parola fine alle voci che lo vogliono in partenza verso Firenze, dichiarando: «Non vado da nessuna parte». Nella stessa giornata, Mazzarri conosce il primo avversario della nuova stagione: la Samp inizierà la Serie A contro i campioni in carica dell'Inter, a Marassi, quella stessa Inter sotto gli occhi di tutti per il recente ingaggio di José Mourinho.

La prima amichevole. Sabato 26 è la data della prima amichevole, disputata ancora una volta contro i Monti Pallidi. Il Doria vince 16-0 e manda in gol un po' tutti, compreso il nuovo arrivo Fornaroli. In serata, l'Italia Under 19 perde la finale con la Germania, rimediando un onorevole secondo posto. La sera del 29 luglio giunge in ritiro Antonio Cassano, che la mattina successiva sosterrà il primo allenamento con i compagni. Grande entusiasmo per il barese, che dopo ogni seduta deve affrontare una gran coda di tifosi ad attenderlo per gli autografi. Peter Pan dice solo, ufficialmente: «Sono felice, sto bene». Basta e avanza ai tifosi della Sampdoria.

I risultati di luglio
Monti Pallidi-Sampdoria 0-16 (amichevole; reti: 11' p.t. Bonazzoli, 29' p.t. Fornaroli, 39' p.t. Delvecchio; 2' s.t. Marilungo, 9' s.t. Gastaldello, 14' s.t. e 18' s.t. Mustacchio, 30' s.t. rig. Bonanni, 32' s.t. Mustacchio, 33' s.t. Ferrari, 35' s.t. Bonanni, 37' s.t. e 42' s.t. Ferrari, 43' s.t. Marilungo, 45' s.t. e 46' s.t. Ferrari)

I dodici mesi
01/Gennaio: 2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
02/Febbraio: 2008 blucerchiato: febbraio, il mese del derby
03/Marzo: 2008 blucerchiato: marzo, il mese senza sconfitte
04/Aprile: 2008 blucerchiato: aprile, il mese dei grandi sogni
05/Maggio: 2008 blucerchiato: maggio, il mese della raccolta
06/Giugno: 2008 blucerchiato: giugno, il mese dello scudetto

Nella foto Pegaso, Bruno Fornaroli il giorno del suo arrivo alla Samp.

altre news